09/08/2022

Audiolibri e podcast di agosto

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 09/08/2022 Aggiornato il 10/08/2022

I ritmi rallentano e c'è più tempo per dedicarsi alle proprie passioni. Crime, fantascienza, crescita personale? C'è solo l'imbarazzo della scelta. Ecco i titoli in uscita più intriganti

Podcast agosto 2022

È finalmente arrivato agosto, il mese in cui (grazie alle vacanze e ai ritmi rallentati) ci si può dedicare di più alle proprie passioni o scoprirne di nuove. Quindi chi ama già immergersi nell’ascolto di audiolibri e podcast avrà più tempo per farlo, mentre altri potranno provare questa esperienza di intrattenimento (e culturale) per la prima volta. Abbiamo quindi pensato di consigliarvi una selezione di titoli (in uscita in queste settimane) in grado, secondo noi, di intrigare anche i neofiti.

Le novità audiolibro, tra fantascienza e romanticismo

Vi piace la fantascienza? In agosto Audible ha deciso di rendere omaggio a un autore cult come Philip K. Dick, pubblicando (il 22 agosto) in formato audiolibro la celebre Trilogia di Valis composta da Valis, Divina Invasione e La trasmigrazione di Timothy Archer. A portarci nel cuore di questi racconti la voce di Francesco Pannofino.

Gli animi romantici potranno invece spostarsi idealmente nel passato, per la precisione nell’Inghilterra del 1833, per seguire la vicenda sentimentale di Lady Olympia Hightower nel romanzo rosa Il duca libertino di Loretta Chase che in formato audio (HarperCollins, in esclusiva Audible) è letto da Alice Bertocchi.

Assolutamente da ascoltare anche due libri scritti da artisti noti, che hanno deciso di raccontarsi, anche se con stili diversi. Uno è Will, scritto da Will Smith e Mark Manson, che in versione audiolibro (edito da Salani, in esclusiva su Audible) è narrato da Marcos Piacentini. L’altro è L’equilibrio della lucertola di Giovanni Allevi (Audible) letto da Stefano Anziato.

Podcast tra crime, musica e crescita personale

Il mondo dei podcast è molto variegato e risulta sempre una piacevole scoperta. Ci sono, per esempio, alcuni titoli che ci permettono di (ri)scoprire una parte del nostro passato. Questo è l’obiettivo di Milano Bandita, otto episodi in cui si ripercorre la storia delle operazioni criminali più violente di Milano, trent’anni in cui la città è stata in mano ai signori della Mala, che scatenarono una vera e propria guerra per il potere. Questo podcast (pensato e prodotto da Gli Ascoltabili in esclusiva per Audible) è stato scritto da Giuseppe Paternò Raddusa ed Elettra Sofia Mauri in collaborazione con Gianluca Chinnici. La voce narrante è quella dell’attore Mauro Malinverno.

Altri invece ci danno dei preziosi consigli per migliorare noi stessi. Su questo fronte vi consigliamo Ama ciò che fai (Storytel), podcast scritto e narrato dal Growth Coach Raffaele Gaito. È composto da otto puntate, che raccontano altrettante storie incredibili di grandi donne e grandi uomini che hanno brillato nei settori più disparati e che, per farlo, si sono focalizzati sul percorso, prima che sul risultato.

Amate la musica? Allora vi invitiamo ad ascoltare Graffiti, il podcast di RTL 102.5 (disponibile online su RTL 102.5 PLAY) che celebra i grandi artisti italiani e stranieri. Il nuovo episodio si intitola Voce ed è dedicato a Madame, la cui storia viene raccontata da Niccolò Giustini e Isabella Palmisano.