08/04/2023

Audiolibri e podcast da ascoltare (magari passeggiando) ad aprile

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 08/04/2023 Aggiornato il 08/04/2023

Da romanzi e saggi in formato audiolibro a podcast tra meditazione e tecnologia, passando per uno speciale audiobook club. Ecco la nostra guida agli ascolti  

audiobook aprile

È primavera e si passa sempre più tempo all’aria aperta. Quindi perché non munirsi di un bel paio di cuffie affinché le nostre passeggiate siano accompagnate da qualche ascolto piacevole e interessante? Anche per il mese di aprile noi abbiamo diversi titoli da segnalarvi, sia sul fronte audiolibri (tra narrativa e saggistica) che podcast (in cui si spazia dalla meditazione alla tecnologia).

E festeggiamo anche la nascita di uno splendido audiobook club dedicato alle figure femminili più iconiche della letteratura.

Dai romanzi ai saggi in formato audio

In contemporanea con l’uscita in libreria, arriva su Audible (l’11 aprile) La scomparsa delle farfalle di Fabio Geda, letto da Mosè Singh. Al centro la storia di Anna, Andrea, Cosa e Valerio, amici e compagni di quale. L’adolescenza non è un periodo semplice e Andrea percepisce tutto ciò che gli gira intorno con una maggiore intensità, ma anche nei momenti più difficili sa che i suoi amici non lo lasceranno solo.

È uscito da poco anche Book Lovers, il nuovo romanzo di Emily Henry (Harper Collins), che arriva in versione audiolibro il 13 aprile (su Audible) letto da Valentina Framarin. Protagonista è Nora, una donna dalla vita sentimentale non particolarmente fortunata, che un giorno viene convinta dalla sorella a scambiare la sua scrivania in città per un mese di vacanza a Sunshine Falls. In questa piccola città, che sembra uscita da un romanzo rosa, continua a incontrare un certo Charlie. Per sapere che ruolo avrà nella storia, dovete naturalmente ascoltarla.

La voce di Bruno Schirripa invece ci porta nel mondo di Mauro Corona e della sua raccolta Venti racconti allegri e uno triste (GoodMood, su Audible dal 14 aprile). L’autore, stanco di sentire sempre storie di disgrazie, decide di dare spazio all’allegria recuperando storie antiche perdute tra i boschi.

Se invece avete voglia di thriller vi consigliamo Tokyo Anno Zero di David Peace, letto da Michele Botrugno (su Audible dal 24 aprile), primo audiolibro della Trilogia di Tokyo. Ambientato nel 1946, vede il detective Minami indagare sull’omicidio di due donne trovate senza vita nella periferia della città.

Ma non di sola narrativa è fatto l’universo degli audiolibri. Ci sono anche biografie storiche come Carlo Magno firmato da Alessandro Barbero e letto da Giuliano Bonetto (su Audible dal 20 aprile), in cui si approfondisce la figura di questo grande imperatore che risulta di grande attualità.

Passiamo quindi alla saggistica con Perfetti o felici scritto e letto dalla psicoterapeuta Stefania Andreoli (su Audible dal 12 aprile), che indaga sul significato di essere adulti oggi e su come lo si diventa.

Un audiobook club al femminile

Vi piacerebbe ri-ascoltare alcune delle figure femminili più iconiche della letteratura? Potrete farlo grazie a Protagoniste, il primo audiobook club di Storytel Italia, ideato e condotto da Giulia Paganelli (nota su Instagram come @evastaizzitta). Dal 20 aprile inizieranno, per un anno, una serie di appuntamenti mensili live su Instagram che faranno parte di un viaggio nel potere delle narrazioni al femminile, in compagnia di madrine e padrini d’eccezione. Si inizia con Circe di Madeline Miller (Marsilio Editore) con Carolina Capria (alias @lhascrittounafemmina).

Tra spiritualità e tecnologia

La quotidianità è stressante, quindi cosa c’è meglio di un podcast che ci aiuti a mantenere l’equilibrio? Su Storytel trovare La musica dei Chakra di Grazia Pallagrosi, esperta di meditazione e mindfulness. Nove gli episodi (due introduttivi e gli altri sette dedicato ai vari chakra) che compongono un percorso tra meditazione e suono per riequilibrare i centri della propria energia vitale e cercare di raggiungere il proprio benessere fisico, emotivo e mentale.
Pensa come Sherlock è invece il nuovo podcast di Massimo Polidoro (dal 17 aprile su Audible): otto puntate ispirate, come si può intuire dal titolo, alle avventure del celebre detective usate per esplorare il funzionamento della mente umana e imparare a riconoscere le famose trappole cognitive.

Ci spingiamo oltre, fino alla nostra eredità digitale, con Still Online (dall’11 aprile su Storytel) in cui la giornalista Beatrice Petrella, in sei puntate, racconta cosa succede online quando il corpo IRL (In Real Life) non c’è più. Questo attraverso interviste tra tech, diritto e immaginazione.