21/04/2022

Audiolibri e podcast da ascoltare in aprile

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 21/04/2022 Aggiornato il 21/04/2022

 Aumentano gli ascoltatori e aumentano le proposte. Ecco i titoli che, secondo noi, meritano la vostra attenzione

La signora delle Fiandre

Non si smorza la fiamma della passione per gli audiolibri e i podcast, anzi sembra farsi più vivace, tanto che per celebrare quest’ultimi sono nati persino gli Italian Podcast Awards, la cui prima edizione si terrà il 30 aprile al Teatro Carcano di Milano (con diretta streaming sui canali di Tlon).

Insomma, pare proprio che ormai la buona abitudine di avere storie e riflessioni a portata di cuffia non sia più di pochi. E una platea più ampia di ascoltatori porta, per forza di cose, a un aumento di proposte.

Quindi ci ritroviamo felicemente a segnalarvi qualche titolo imperdibile anche per il mese di aprile.

Storie contemporanee e del passato 

È sbagliato considerare l’audiolibro come alternativa a un libro cartaceo, perché l’ascolto e la lettura sono due modi diversi di entrare in una storia e possono rivelarsi anche complementari. Quante volte, infatti, vi è capitato di riscoprire un best-seller e trovare altre chiavi di comprensione dopo averlo fruito in formato audio? È ciò che probabilità capiterà anche con In Asia di Tiziano Terzani (edito da Salani, in esclusiva su Audible), letto dall’attore Edoardo Siravo. Si tratta di una raccolta di articoli, commenti e riflessioni (datata 1998) che mette in luce il fortissimo legame tra questo grande autore e il continente asiatico.

Chi ama il giallo non può perdere la versione audio di Aiuto, Poirot! di Agatha Christie (edito da GOODmood, in esclusiva su Audible), la cui versione cartacea uscì per la prima volta nel lontano 1923. La narrazione (a più voci), ci porta in Francia dove Poirot si reca per proteggere un uomo minacciato da un pericolo ignoro. Peccato che, al suo arrivo, il cliente è già stato assassinato e le indagini per scoprire il colpevole non saranno facili.

È uscito invece nel 2015 Il futuro di una volta, romanzo di Serena Dandini, che arriva ora in versione audiolibro (dal 25 aprile per Audible Studios) narrato dalla voce di Orsetta De Rossi. Al centro la storia di Laury, sua figlia Elena e Yves, accomunati da un destino piatto che presto deciderà di dare una scossa alle loro esistenze.

Imperdibile è anche l’audiolibro de La signora delle Fiandre (disponibile dal 27 aprile, edito da Mondadori e in esclusiva su Audible), romanzo di Giulia Alberico (candidato al Premio Strega) letto da Carolina Zaccarini. Protagonista è Margherita d’Austria, che si è ritirata in Abruzzo dove ha deciso di trascorrere i suoi ultimi anni, minacciati da un male oscuro che si sta insinuando nel suo corpo.

Podcast, dalla cronaca alla ricerca del benessere

Il periodo che abbiamo passato ha portato molti di noi a cercare dei modi per stare meglio e ritrovare almeno parte della serenità perduta. Non stupisce quindi il successo di Benessere H24, progetto via podcast ideato da Daniel Lumera, che è arrivato ora al suo terzo capitolo Autoguarigione: benessere per adulti, bambini e famiglie (Audible original). Lumera, accompagnato dalla musica di Emiliano Toso, ci conduce attraverso un percorso fatto di respirazione consapevole, visualizzazione e meditazione.

Chi vuole invece approfondire fatti di cronaca importanti della storia italiana, dovrebbe assolutamente seguire Seveso. La Chernobyl d’Italia, il nuovo podcast Audible Original di Matteo Liuzzi e Niccolo Martin letto da Massimo Polidoro. Si tratta di otto episodi in cui gli autori ripercorrono i fatti di una delle tragedie più misteriose della storia del nostro paese: l’incidente avvenuto tra le mura della fabbrica chimica ICMESA di Seveso il 10 luglio 1976, che ha trasformato questa piccola cittadina della Brianza nella Chernobyl d’Italia.

Invece nel podcast La gabbia dei matti (disponibile su Storytel) si racconta la storia del più grande manicomio d’Europa, Santa Maria della Pietà, a Roma. Si tratta di un’inchiesta in sei puntate, veramente interessante, scritta e condotta dal giornalista Gabriele Cruciata.

Sempre su Storytel troverete (dal 21 aprile) le nove puntate di Guerre incivili, in cui Marco Cappelli ripercorre la storia della prima unificazione d’Italia ad opera di Roma, delle guerre mediterranee che diedero il via alla questione italica fino alle guerre civili tra Mario e Silla.