21/07/2022

Audiolibri e podcast da ascoltare a luglio

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 21/07/2022 Aggiornato il 21/07/2022
CARRA' RAFFAELLA (ROMA - 1979-11-02, Italy's News Photos / GIACOMINOFOTO) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

Quanto è rilassante mettersi le cuffie e farsi cullare dalle parole di un narratore che ci porta nel cuore di una storia o che ci regala qualche consiglio utile per la vita di tutti i giorni, magari togliendoci qualche curiosità? Non è difficile capire il motivo per cui gli audiolibri e i podcast stiano diventando la passione di sempre più persone, di tutte le età.

Sono anche dei preziosi compagni durante le vacanze e i momenti di riposo in questa calda estate.

Quindi abbiamo pensato di segnalarvi i titoli di luglio più interessanti e assolutamente da ascoltare. 

Biopic, thriller e non solo in versione audiolibro

Ci sono personaggi che, anche se non ci sono più, rimangono nel nostro cuore. Così l’autore Paolo Armelli ha deciso di rendere omaggio a una delle figure più importanti del mondo della tv e dello spettacolo italiano, a un anno dalla sua scomparsa, con L’arte di essere Raffaella Carrà (edito da Blackie Edizioni e in esclusiva su Audible), impreziosito dalla voce narrante di Michela Atzeni. Attraverso il ricordo della mitica Carrà, questo testo si rivela un manuale di libertà che insegna l’arte di mettersi in gioco senza avere rimpianti e difendendo la propria unicità.

Si cambia totalmente mood con Un’estate a Borgomarina, thriller di Enrico Franceschini che è appena arrivato in libreria, ma è contemporaneamente disponibile in formato audiolibro (Mondadori, in esclusiva su Audible) letto da Giancarlo Cattaneo. Protagonista è Andrea Muratori, giornalista in pensione e detective, che viene chiamato a indagare su un omicidio e si trova a cercare il colpevole tra i personaggi che popolano una piccola stazione balneare della Riviera romagnola.

Sempre per gli amanti del genere consigliamo Le Invisibili (Mondadori, in esclusiva su Audible dal 27 luglio), una raccolta di racconti (di autori vari) che hanno per protagoniste donne, mamme, figlie o assassine spinte da passioni incontrollabili, prede di un sistema ingiusto e oppressivo, che hanno fatto del delitto la sola via di fuga possibile.

È al femminile anche Il rosmarino non capisce l’inverno di Matteo Bussola (Mondadori, in esclusiva su Audible dal 27 luglio), che racconta storie di donne comuni e in cui potrebbe essere facile ritrovarsi. Nel romanzo, letto dallo stesso autore nel suo formato audiolibro, si intrecciano storie ordinarie ed eccezionali, che toccano il cuore e fanno riflettere.

Podcast tra consigli e riflessioni

L’ascolto di un podcast può essere non solo piacevole, ma anche utile. Ne è la prova È volgare (su Spotify), il podcast di Veronica Benini (aka Spora) che ci aiuta a rompere l’ultimo vero tabù ovvero i soldi. Nel primo episodio intitolato Pagami, per esempio, viene dato qualche consiglio su come chiedere un aumento di stipendio. Davvero imperdibile.

Siete delle fashion addicted? Allora il titolo che da per voi è Gente alla moda di Giulia Torelli, autrice del blog rockandfiocc. Si tratta di otto puntate (disponibili uno alla settimana su Storytel) per raccontare le professioni del mondo della moda attraverso le storie dei protagonisti del fashion system. Qualche esempio? Si va dai designer Marianna Rosati e Marco Rambaldi ai sarti e modellisti del team del brand Beatrice B.

Si cambia totalmente tono con L’Aquila Fenice (su Spotify), in cui lo scrittore e reporter aquilano Alessandro Chiappanuvoli pone domande e riflessioni sul terribile terremoto dell’Aquila del 2009. Il podcast (prodotto da Spotify Studios in collaborazione con Chora Media e MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo) va a indagare sui ricordi degli aquilani, sui processi attraverso i quali la città sta cercando di rinascere e su cosa l’Italia possa avere imparato da questa catastrofe.