05/11/2020

Audiolibri di novembre tra chicche, novità e bestseller

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 05/11/2020 Aggiornato il 05/11/2020

Cresce la passione per gli audiolibri e, di conseguenza, aumentano le proposte. Da Morgan a J. K. Rowling ecco le nostre proposte

Morgan

Nutrire la mente: questa deve essere una delle nostre priorità in un momento così difficile, con una seconda ondata del Covid-19 che ha già messo molte persone in lockdown. Quindi facciamo entrare nelle nostre case la cultura, leggendo tanti libri ma anche ascoltandoli.

Se infatti all’inizio li si guardava con un po’ di sospetto, con il tempo gli audiolibri sono riusciti a conquistare sempre più persone, proponendo un modo alternativo per immergersi in sempre nuove storie e suggestioni.

Di conseguenza anche le proposte da parte delle varie case editrici sono aumentate e scegliere, di fronte a un piatto ricco, non è sempre facile. Abbiamo quindi pensato di consigliarvi qualche titolo, secondo noi imperdibile in questo mese di novembre.

I best-seller

Sono numerosi i best-seller che si trovano ad avere una seconda vita in formato audiolibri. Questo mese su Audible, per esempio, arriva Il fuoco della vendetta di Wilbur Smith (Harper Collins, dal 20 novembre). La voce di Massimo Bitossi ci fa immergere nella storia di Theo Courtney e si sua sorella Constance. I due, nati e cresciuti a Madras (in India), vengono sconvolti dalla tragica morte dei genitori e finiscono per allontanarsi, nonostante prima fossero inseparabili. Theo decide di arruolarsi nell’esercito britannico e Connie, credendo di essere stata abbandonata dal fratello, fugge in Francia. Le loro strade torneranno ad incrociarsi? Lo scopritete ascoltando fino alla fine.

C’è poi un grande classico come La montagna incantata di Thomas Mann (Salani), disponibile sempre su Audible dal 24 novembre. Per questo capolavoro è stato coinvolto un attore del calibro di Roberto Herlitzka, che ci regala una intensa interpretazione di questo romanzo ambiento negli anni precedenti la Prima Guerra Mondiale e con protagonista il giovane ingegnere di Amburgo Hans Castorp, che traccia un importante ritratto della società europea di inizio Novecento.

Le novità

Amate i viaggi? Allora vi consigliamo Balkan Circus di Angelo Floramo (Ediciclo Editore), che è a metà tra il reportage narrativo di viaggio e la mappa dell’anima. Una prosa che sa di Kusturica e di Goran Bregovic, che racconta i Balkani in salsa agrodolce.

Una vera chicca, per i fan di Marco Castoldi è L’audiolibro di Morgan (in uscita il 19 novembre e disponibile in digitale su Emonsaudiolibri.it, Storytel.com, Itunes e Google libri). Si tratta di un progetto unico nel suo genere (almeno qui in Italia), che vuole essere un viaggio nella musica e nella creatività di Morgan, diviso in venti capitoli (della durata totale di 5 ore e 22 minuti). Nell’opera scritta, letta e musicata dall’artista si alternano parti musicali a parti narrate da lui stesso, con special guest come Ivano Fossati e Roberto Vecchioni.

Un pensiero va anche a chi deve intrattenere, con la forza dell’arte e della fantasia, i più piccoli: per loro consigliamo L’Ickabog (Salani, disponibile in formato audio su Audible), favola che J.K. Rowling ha scritto durante il lockdown.