08/06/2020

Amici Speciali, trionfa Irama

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 08/06/2020 Aggiornato il 08/06/2020

Dopo aver vinto Amici Speciali, emozionando tutti, il cantante Irama si prepara a vivere l'estate da protagonista

Irama

Si è concluso Amici Speciali – Con Tim insieme per l’Italia, lo spin-off del celebre talent di Maria De Filippi, che ha raccolto più di 400mila euro in favore della Protezione Civile per l’emergenza legata al Coronavirus.

La maratona solidale di Canale 5, che ha visto gareggiare ex concorrenti ora diventati big, ha portato al trionfo Irama che ha voluto idealmente condividere il trofeo con il collega Michele Bravi (che in molti davano per favorito).

E ora il cantante sembra pronto per vivere l’estate da protagonista, con la sua musica.

Irama e il monologo dedicato a George Floyd

È stata una finale da batticuore quella di Amici Speciali, con protagonisti i cantanti Irama e Michele Bravi, insieme ai ballerini Alessio Gaudino e Umberto Gaudino (che, nonostante il cognome, pare non siano parenti). Quest’ultimo ha preso il posto dei The Kolors, che hanno rinunciato al loro posto da finalisti. E proprio Stash, leader della band, è stato al centro di uno dei momenti più dolci della serata: Maria De Filippi ha infatti svelato che presto diventerà papà.
Per il resto possiamo dire che la gara ha messo ancora una volta in luce il talento di questi giovani artisti, però Irama è riuscito a spiazzare tutti con un monologo dedicato a George Floyd e al suo ultimo respiro.
«Chi decide chi deve respirare? Tu che respiri a fare? Perché rubi il respiro a un altro uomo? Non basta respirare per essere uomini. Mentre lui ha usato il suo ultimo respiro per dire ‘Mamma’. Io non sono un nero come lui, ma respiro come lui e adesso piango con lui, adesso io sono lui, adesso non uccidermi»: queste alcune delle parole scritte e recitate da Irama, che hanno commosso i telespettatori.
Inutile dire che la vittoria se l’è decisamente meritata.

Mediterranea, tormentone estivo?

Dopo il periodo difficile che abbiamo passato, c’è decisamente bisogno di un po’ di spensieratezza e la musica ci può aiutare. Irama, che ha già dimostrato di essere un hit-maker, si sta ritagliando un bello spazio nelle nostre playlist con il singolo Mediterranea che è anche in cima alle classifica di vendita. Pezzo dal mood tropicale, che strizza l’occhio alle sonorità latine, si candida già a diventare uno dei tormentoni dell’estate.