“Amici” compie 15 anni: tutte le novità, tra coach, ospiti e giurati

Redazione Pubblicato il 25/03/2016 Aggiornato il 25/03/2016

Il talent show si conferma il più longevo della tv mondiale, quest'anno si festeggeranno 3 lustri di spettacolo e polemiche. Con un meccanismo che sarà simile a quello degli anni scorsi ma con interessanti novità nel cast

direttori

Partirà il 2 aprile la nuova edizione serale di “Amici”, la scuola di talenti di Maria De Filippi. La quindicesima, per l’esattezza: quest’anno si festeggeranno 3 lustri di spettacolo e polemiche. Con un meccanismo che sarà simile a quello degli anni scorsi, con un eliminato a puntata, ma con interessanti novità nel cast. Di gran livello, indubbiamente, tra coach, giurati ed ospiti. Come quello della prima puntata: Kevin Spacey.

Il talent show più longevo

Amici si conferma il talent show più longevo della tv mondiale, nato nel 2001, un anno prima l’arrivo di American Idol e Pop Idol, ben 3 anni prima il debutto di X Factor Uk. Ma si è anche confermato un autentico ufficio di collocamento: per il canto il 65% di impiego presso le major discografiche, per la danza il 98% tra corpi di ballo, teatri e compagnie nazionali ed internazionali. La De Filippi durante la conferenza stampa ha aggiunto che tre ragazzi attualmente in gara hanno avuto già tre proposte discografiche.

Nuovi coach per le squadre dei Blu e dei Bianchi

Entriamo nel dettaglio del serale: 2 le squadre, 12 gli allievi, 4 i direttori artistici. I Blu sono capitanati dall’inedita coppia Nek e J-Ax: sono loro i coach di Chiara, Sergio, Cristiano, Michele, Ale e Patrizio. Per i Bianchi ritroviamo, grandi conferme, Emma Marrone ed Elisa: i loro consigli indirizzeranno le carriere di Elodie, Lele, Gabriele, Alessio, Emanuele e La Rua.

New entry nella giuria

Saranno di nuovo 3 i componenti della giuria, ma con una new entry non da poco: oltre a Sabrina Ferilli e Loredana Berté, troviamo Anna Oxa, al suo debutto nel talent show. “È un’artista di grande talento e a tutto tondo – spiega la De Filippi – come Loredana, darà grande aiuto ai ragazzi”.

Dulcis in fundo

Presenze fisse del programma saranno Morgan e la grande Virginia Raffaele. Sull’ultima c’è poco da dire, i suoi sketch hanno già fatto impazzire tante volte pubblico e cast. Sul ruolo del primo, invece, l’appunto di Maria durante la conferenza stampa: “I coach potranno chiedere la sua opinione, specificando che debba essere vincolante – spiega Maria -. L’opinione di Morgan prenderà il posto di quella dei tre giudici”.

Detto questo, detto tutto: lo spettacolo sta per cominciare. E si prevede che sarà il più polemico di sempre: preparate i popcorn.