15/05/2022

Amici 21: aspettando la finale

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 15/05/2022 Aggiornato il 15/05/2022

Domenica 15 maggio si si conclude la 21esima edizione di Amici di Maria De Filippi. Vieni a conoscere i 6 finalisti

amici 2022 finale

Questo sarà un weekend particolarmente impegnativo e ricco di emozioni per gli amanti del piccolo schermo, ma anche della musica. Dopo la finale dell’Eurovision, infatti, arriva quella della 21esima edizione di Amici di Maria De Filippi, che si terrà domenica 15 maggio in prima serata su Canale 5. A decretare il vincitore, attraverso il televoto, sarà il pubblico da casa che in questi mesi ha avuto modo di conoscere ed apprezzare questi giovani talenti, pronti ad affacciarsi nel mondo della musica e della danza. A chi passerà la coppa Giulia Stabile (vincitrice dello scorso anno)?

Difficile fare una previsione, perché l’effetto sorpresa potrebbe essere dietro l’angolo.

I sei finalisti pronti alla sfida

Una cosa è certa: domenica sera faremo una splendida full immersion nell’arte dello spettacolo, regalateci da questi ragazzi che hanno lavorato duro per arrivare fin qui. Ricordiamo chi sono: per il canto Sissi (di Cuccarini-Todaro), Luigi (di Zerbi-Celentano), Alex (di Cuccarini-Todaro) e Albe (di Pettinelli-Peparini), mentre per la danza Michele (di Zerbi-Celentano) e Serena (di Cuccarini-Todaro). I finalisti stavolta non sono cinque ma sei, in via del tutto eccezionale: durante la semifinale, infatti, Albe e Serena hanno ottenuto un pari merito e quindi è stata necessario fare una deroga al regolamento (fatto ampiamente dibattuto e da alcuni criticato, in particolare sui social). Chi ama fare previsioni vede in pole position per la vittoria i cantanti Alex e Luigi, ma come dicevamo i giochi non sono ancora stati fatti.

Un cast vincente

Siamo alla 21esima edizione del talent e anche quest’anno non ha stancato i telespettatori, cosa rara con i tempi che corrono. Gli ingredienti del successo sono sempre gli stessi: la capacità del format di rinnovarsi, quella di Maria De Filippi di mettere al centro i ragazzi, ma anche di scegliere un cast di professori e giudici vincente. Partiamo dagli ingressi più recenti: Lorella Cuccarini e Raimondo Todaro, hanno portato la loro professionalità ed umanità, regalando anche dei momenti di ballo fantastici. Rudy Zerbi e Alessandra Celentano possono apparire anche i più acidi, ma si innescano benissimo nelle dinamiche del talent e alla fine non si può che voler bene anche a loro. Poi ci sono Anna Pettinelli e Veronica Peparini: esplosiva una e timida l’altra, insieme sono state secondo noi perfette. Promossi a pieni voti anche Stefano De Martino, Emanuele Filiberto e Stash, giudici sempre equilibrati ed empatici. Che dire: speriamo di rivederli tutti insieme anche il prossimo anno.