18/03/2023

Amici 22: è tutto pronto per il serale. Cosa c’è da sapere sulla nuova edizione

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 18/03/2023 Aggiornato il 18/03/2023

Sabato 18 marzo, in prima serata su Canale 5, inizia la fase serale della 22esima edizione di Amici di Maria De Filippi. Ecco cosa c'è da sapere, tra conferme e novità

Amici 2023 - serale

Ci siamo: il talent più amato della tv italiana entra nella sua fase più importante. Ebbene si, inizia il tanto atteso serale di Amici.

L’appuntamento è come sempre su Canale 5, dal 18 marzo, naturalmente in prima serata.

Maria De Filippi è pronta per essere di nuovo la straordinaria “direttrice d’orchestra” di una serie di sfide ad alto tasso di talento ed emozione, che finiranno per decretare il vincitore di questa 22esima edizione. E se non mancano le conferme (come la maggior parte di professori-capisquadra, a parte il ritorno di Arisa e la new entry Emanuel Lo) tante saranno le novità, a partire dalla giuria completamente rinnovata.

Squadre e giuria

Al serale di Amici sono arrivati 15 giovani talenti, divisi in tre squadre (capitanati dai loro professori) che si scontreranno nel corso delle nove puntate.

La prima squadra, capitanata da Rudy Zerbi e Alessandra Celentano, è formata da Aaron (cantautore), Gianmarco (ballerino hip-hop), Isobel (ballerina) Piccolo G (cantautore) e Ramon (ballerino classico).

C’è poi quella di Lorella Cuccarini e Emanuel Lo composta da Alessio (ballerino hip-hop), Angelina Mango (cantautrice), Cricca (cantautore), Mattia (ballerino latinoamericano) e NDG (cantautore).

La terza squadra, che vede insieme Raimondo Todaro e Arisa, schiera invece Federica (cantante), Maddalena (ballerina), Megan (ballerina), Samu (ballerino di hip-hop) e Wax (cantautore).

Ad osservare molto attentamente le loro performance ci sarà una nuova giuria, da cui ci aspettiamo molto: parliamo di Cristiano Malgioglio (paroliere, cantante e conduttore tv), Giuseppe Giofrè (ballerino professionista di fama internazionale, lanciato proprio da Amici anni fa) e Michele Bravi (cantautore e attore).

Come funzionerà la gara?

La stessa Maria De Filippi ha spiegato ai talenti quale sarà il meccanismo del serale. Una delle tre squadre decide man mano contro chi andare e chi vince sceglie chi mandare in nomination di fronte alla giuria, a cui spetterà il compito di indicare colui o colei che andrà a casa.

Ci sono però anche i guanti di sfida: una squadra può decidere di mettere in luce il proprio artista per dimostrare che vale più di quello dell’altra, che però può rifiutare il guanto. Spetterà sempre alla giuria decidere se questa sfida può essere equa o meno e, in caso positivo, la squadra che l’ha lanciata guadagna direttamente il punto.

Insomma, sarà come sempre un susseguirsi di sfide, alla fine delle quali pare che avremo, alla prima puntata, già due eliminazioni.