08/04/2019

Amici 18: il serale funziona, ma non negli ascolti

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 08/04/2019 Aggiornato il 08/04/2019

Con il secondo serale Amici 18 decolla grazie agli ospiti e a una maggiore fluidità, ma purtroppo perde nella gara degli ascolti. Il secondo talento eliminato è Ludovica

ok-LUDOVICA-E-TISH_9723

Dopo l’esordio un po’ complicato della scorsa settimana, il serale di Amici 18 è finalmente decollato a dovere: il meccanismo del gioco è sembrato meno aggrovigliato e più fluido (probabilmente è stato il primo impatto a spaventarci e dovevamo abituarci), gli ospiti hanno scaldato la platea e la gara tra i giovani talenti si è fatta ancora più appassionante (con tanto di bisticci).

Peccato però che ci sia stato un calo di ascolti (19,94%) e abbia vinto la serata la concorrenza, ovvero la nuova edizione di Ballando con le Stelle (che, diciamolo, ha un cast molto forte).


In attesa di scoprire se le due signore della tv (Maria De Filippi e Milly Carlucci) pareggeranno i conti, vediamo cos’è successo sabato scorso ad Amici.

La gara e l’eliminazione di Ludovica

La prima puntata del serale di Amici 18 si era conclusa con l’eliminazione del ballerino Mowgly della squadra Blu, che quindi si è presentata al secondo appuntamento bella carica, intenzionata a non perdere un altro dei suoi componenti.
Così, dopo il rituale discorso di incoraggiamento dei direttori artistici Ricky Martin (Bianchi) e Vittorio Grigolo (Blu), è partita la gara divisa come sempre in due manche, all’interno della quale ci sono state diverse prove giudicate man mano dai professori, il giudice Loredana Berté, da una special guest (Alessandro Borghi) e dal televoto.
Il livello dei giovani talenti si è confermato molto alto e quindi esprimersi a favore di uno o dell’altro è stata impresa davvero ardua.
La prima manche è stata vinta dai Blu e allo scontro finale, a rischio eliminazione, è andata Ludovica dei Bianchi.
Nella seconda invece la situazione si è ribaltata e la prescelta è stata Tish dei Blu.
Le due cantanti, facendosi aiutare anche da alcuni dei loro compagni di squadra, hanno lottato fino all’ultimo con grande tenacia, però alla fine è stata Ludovica a ottenere meno consensi al televoto.
D’altra parte si trattava di un confronto tra due voci straordinarie e non c’è quindi da stupirsi se Maria De Filippi, mentre consolava Ludovica, le ha annunciato che c’è già una casa discografica interessata a lei.

Amori e antipatie

Chi ha seguito la prima puntata di Amici, sa che tra Ludovica e Jefeo c’è del tenero: il loro flirt era emerso per caso, dato che i due si erano abbracciati e quindi Maria De Filippi ha dovuto svelare la cosa. Però poi il ragazzo, che è della squadra opposta, ha rovinato il clima romantico nominando Ludovica per eventuale scontro-eliminazione. Il cantante ha quindi voluto chiarire con lei, precisando che ritiene importante attenersi alla gara, non facendosi influenzare dai sentimenti.
Una filosofia abbracciata anche dagli altri componenti della squadra, in particolare da Valentina e Tish che colgono l’occasione per tirar fuori un bel sassolino dalla scarpa. Entrambe, infatti, tengono a sottolineare quanto Giordana (cantante dei Bianchi) ami portare scompiglio sparlando di tutti e mettendo in cattiva luce soprattutto loro, per via della reciproca antipatia.
Come se non bastasse, pare che nei giorni scorsi anche Jefeo abbia parlato dell’atteggiamento non proprio positivo della ragazza rea, secondo lui, anche di aver tradito l’amicizia con Alessandro Casillo (collega ritiratosi dal talent poco prima del serale).
Che Giordana sia quindi sia anche un’abile stratega oltre che una brava cantante?

Ricky Martin? Non pervenuto

Diciamolo: quando è stato annunciato l’arrivo ad Amici di Ricky Martin l’entusiamo era alle stelle, ma ora si è spento. La pop-star latina, infatti, si sta rivelando una delusione: la sua partecipazione ci sembra priva di vero entusiasmo, tanto che continua a spronare (in maniera molto pacata) i suoi ragazzi con le solite frasi fatte («sei bravissimo/a», «ora conquisterai gli italiani» e via dicendo). Mai una volta che dia loro un consiglio mirato e personalizzato, che li aiuti a migliorarli e farli crescere.
E che dire poi del suo sorriso stampato (che sembra celare della noia) e di quell’auricolare che gli permette di avere comodamente la traduzione di quanto sta succedendo, senza che lui si sforzi di imparare una parola in italiano.
L’unico momento in cui l’abbiamo visto reattivo? Quando è stato coinvolto nella gag con Pio e Amedeo, con tanto di bacio e palpeggiamento.

In & Out

A proposito di Pio e Amedeo, dobbiamo dire che stavolta il loro numero comico ci è piaciuto parecchio. Certo, sono politicamente scorretti e punzecchiano qua e là (non risparmiano neppure la padrona di casa Maria De Filippi), ma è proprio questo il loro bello.
Cosa ne pensiamo invece del tenore Vittorio Grigolo, direttore artistico dei Blu? Lui se la cava decisamente meglio del collega Ricky Martin: è frizzante, sta al gioco e ha preso molto a cuore il destino dei suoi ragazzi, tanto che sta iniziando ad indirizzarli.
Ci è sembrata invece un po’ sottotono Loredana Berté: i suoi interventi come giudice sono sempre preziosi, ma la vorremmo vedere sorridere di più.
Un po’ troppo serio anche Alessandro Borghi, giudice speciale di questa seconda puntata (sarà stata la stanchezza da troppi impegni?).
Il momento più emozionante ci è stato regalato da Ermal Meta e Fabrizio Moro, vecchie conoscenze di Amici, che si sono esibiti con i ragazzi in alcuni dei loro successi.