06/05/2019

Amici 18, i direttori artistici se ne vanno. Ma non ci mancheranno

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 06/05/2019 Aggiornato il 13/01/2020

Al sesto serale di Amici di Maria De Filippi i due direttori artistici, Ricky Martin e Vittorio Grigolo, dicono addio al talent. Intanto Mameli continua a rimanere all'interno del programma, per ora

ok-2-RICKY-MARTIN-E-VITTORIO-GRIGOLO_60727A6A

Si è conclusa con un colpo di scena la sesta puntata del serale di Amici di Maria De Filippi: alla fine della gara (che non ha portato ad alcuna eliminazione) la conduttrice ha, infatti, annunciato l’addio al programma di Ricky Martin e Vittorio Grigolo. Il motivo? Non pervenuto.

La presenza dei due direttori artistici non si è mai dimostrata particolarmente pregnante: a parte qualche ideale pacca sulla spalla, i giovani talenti, non hanno mai ricevuto un reale supporto, soprattutto dal punto di vista artistico.

Mameli, il sopravvissuto

La scorsa puntata, come probabilmente vi ricorderete, Mameli aveva vinto lo scontro finale contro Valentina. Un risultato poco gradito al giudice Loredana Bertè, che quindi ha proposto di rifarlo e di metterlo televoto. Peccato che il pubblico abbia confermato la vittoria di Mameli, con suo grande dispiacere.
La gara è quindi ripartita con una certa grinta. La prima manche, con scontri giudicati al televoto, è stata vinta dalla squadra Blu e questo ha portato Umberto della squadra Bianca ad indossare il giubbetto rosso del rischio eliminazione.
La seconda manche, giudicata come sempre dalla commissione (ovvero i professori e il giudice Loredana Bertè), è iniziata con un guanto di sfida lanciato proprio da Mameli nei confronti di Alberto a suon di inediti. Il giovane tenore ha rilanciato proponendo l’eliminazione diretta del perdente, ma a quanto pare non è stato ascoltato dato che il suo contendente, nonostante la sconfitta, ha continuato la gara.
Però pare proprio che tra la giacca rossa e Mameli ci sia una certa attrazione, dato che è finito per indossarla a fine puntata: i Bianchi hanno infatti vinto anche la seconda manche e lui si è ritrovato a scontrarsi per la salvezza con il compagno Umberto.
Il responso però lo conosceremo solo la prossima settimana: la gara, infatti, è stata congelata per via di un problema al ginocchio del ballerino. Che dite: Mameli si salverà per l’ennesima volta?

Inizia il toto-vincitore

Con il passare delle settimane ci si avvicina al gran finale di Amici 18 e, inevitabilmente, è scattato il toto-vincitore. I nomi che ricorrono con più frequenza sono quelli dei tre cantanti rimasti: Giordana, Tish e Alberto. Le prime due sono da tempo l’un contro l’altra armate e non poteva essere diversamente, dato che hanno talento e carisma da vendere. Giordana è più vicina alla nostra tradizione cantautorale e ha uno stile intimo, raffinato. Tish ha un approccio più internazionale, vicino al pop-rock e alla sperimentazione. Entrambe meriterebbero la vittoria. Però tra di loro c’è un terzo incomodo, le cui quotazioni si stanno alzando: è il tenore Alberto, che in questa sesta puntata ha stupito tutti con effetti speciali grazie a una potentissima versione di The Final Countdown degli Europe.

In & Out

Eccoci quindi ai nostri consueti giudizi sulla puntata e i suoi protagonisti. Stavolta è tornata a piacerci Loredana Bertè, che ha dato dei giudizi più equilibrati ed è apparsa più materna nei confronti dei giovani talenti. Il giudice ha persino fatto un prezioso regalo alla ballerina Valentina, per consolarla dell’eliminazione: ha deciso di inserirla nel suo nuovo videoclip.
Tra i professori si è distinta in positivo Alessandra Celentano: sempre diretta e sincera, anche a costo di essere scomoda, ha tirato fuori la sua ironia a dimostrazione che non è poi così cattiva come alcuni la dipingono.
Al top, come sempre, Pio e Amedeo con il loro intervento: irriverenti, pungenti e mai banali. Special guest di questa puntata sono stati Al Bano e Massimo Ranieri, che hanno duettato con i ragazzi: grandi artisti, ma non ci hanno fatto particolarmente emozionare.
Pollice giù agli ormai ex direttori artistici, che hanno salutato il pubblico ma soprattutto i loro ragazzi con una compilation di frasi fatte. Ci spiace dirlo, ma abbiamo la sensazione che dalla prossima settimana non si noterà alcuna differenza e non se ne sentirà la mancanza.