01/04/2019

Amici 18: debutto intricato per il serale ma vincente

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 01/04/2019 Aggiornato il 01/04/2019

La prima puntata del serale di Amici 18 vince la sfida degli ascolti con il 30% di share nonostante il meccanismo della gara risulti più complesso del solito

Amici serale 2019

È finalmente partito il serale di Amici 18, che sabato scorso ha visto Maria De Filippi aggiudicarsi la serata a colpi di ascolti contro l’aggueritissima Milly Carlucci e il suo Ballando con le Stelle.
Il talent di Canale 5 ha anche il suo primo eliminato: si tratta del ballerino Mowgly, specializzato in freestyle, che tra l’altro è stato preso di mira tutta la sera da Loredana Berté, giudice unico di questa edizione. Vediamo nello specifico com’è andata.

Tra i promossi della serata i due direttori artistici, Ricky Martin e Vittorio Grigolo, e ovviamente Maria De Filippi, con il suo stile di conduzione sobrio ed elegante

I due nuovi direttori artistici

Non ci sono dubbi: la più grande novità di questa edizione di Amici sono i due nuovi direttori artistici, ovvero Ricky Martin e Vittorio Grigolo. Artisti di fama internazionale, che però non si atteggiano a star e si sono messi subito a servizio dei loro giovani talenti e del programma, con professionalità e una semplicità disarmante. Tanto che, diciamolo, non si sente la mancanza di chi li ha preceduti.
Ricky Martin, re del latin pop diventato famoso soprattutto grazie alla hit Livin’ la vida loca, è a capo della squadra dei Bianchi. Purtroppo la lingua italiana un po’ latita e lui continua a parlare in inglese, ma questo non gli ha impedito di fare subito breccia nei cuori dei suoi ragazzi.
Vittorio Grigolo, tenore italiano conosciuto ormai in tutto il mondo e indicato come erede di Luciano Pavarotti, ha fatto un bel discorso motivazione ai ragazzi della sua squadra Blu e li ha sostenuti durante tutta la puntata. Un debutto, il loro, promosso a pieni voti.

Il meccanismo troppo complicato

Siamo d’accordo sul fatto che, per non annoiare lo spettatore, si debba evitare di essere ripetitivi. Però forse quest’anno ad Amici si è un pochino esagerato, facendo rischiare l’emicrania a chi ha seguito il talent da casa. I nuovi meccanismi di gara, infatti, sono piuttosto intricati e perdersi è facilissimo.
Basta fare un sunto delle sfide per farsene una vaga idea. Siete pronti?

La prima manche

La prima sfida ha visto scontrarsi il cantante Alberto (Blu) con il ballerino Rafael (Bianchi) e a decidere il vincitore è stata Loredana Berté. Prima però c’è stato l’intervento di Luciano Cannito che, insieme a Beppe Vessicchio, ricopre il ruolo di ‘var’: in sostanza possono dare un loro giudizio e cercare di far cambiare idea al giudice. In questo caso non è servito e ad avere la meglio è stato Alberto.
La seconda sfida ha invece previsto l’intervento di giudici speciali (che cambiano ogni puntata), ovvero Laura Pausini e Biagio Antonacci. I protagonisti sono stati il cantante Mameli (Bianchi) e il ballerino Vincenzo (Blu), che si aggiudica la vittoria.
Nella terza votano tutti, ovvero gli insegnanti che hanno seguito i ragazzi finora: Rudy Zerbi, Stash, Alex Britti, Alessandra Celentano, Veronica Peparini e Timor Steffens. Stavolta è il turno del cantante Tish (Blu) e del ballerino Umberto (Bianchi), ma l’esito del voto è secretato.
La quarta prova è stata quella di Tim, dove votano sempre tutti e in cui si sono scontrati la cantante Giordana (Bianchi) e il ballerino Mowgly (Blu).

Alla fine, con la somma di tutti i voti, ad aggiudicarsi la prima manche è la squadra dei Bianchi. E qui scatta l’ennesima novità: il direttore artistico perdente, in questo caso Vittorio Grigolo, deve scommettere con il pubblico su uno dei suoi ragazzi. In che senso? Deve scegliere chi, secondo lui, potrebbe prendere almeno l’80% dei voti positivi al televoto e così fa il nome di Alberto, che raggiunge il 95%. Questo gli consente di passare direttamente alla seconda puntata del talent. Però i Bianchi devono indicare tre nomi dei Blu da proporre ai professori per l’eliminazione: i prescelti sono Mogwly, Valentina e Tish. La decisione finale spetta a Loredana Berté, che manda allo scontro finale (quello per la salvezza) Mogwly.

La seconda manche

Inizia quindi la seconda manche, che è diversa dalla prima. Partono Giordana e Ludovica (Bianchi) che duettano con Laura Pausini, mentre Tish e Alberto (Blu) lo fanno con Biagio Antonacci. A Loredana Berté il voto, che favorisce i Bianchi.
La seconda è sempre una sfida canora, tra Alvis (Bianchi) e Valentina (Blu). Quest’ultima ha la meglio grazie al voto della commissione.
Terza sfida: i cantanti Alberto e Tish (Blu) vs il ballerino Alberto (Bianchi), ma il voto è secretato.
Alla quarta scatta il gossip: a scontrarsi sono infatti i cantanti Ludovica (Bianchi) e Jefeo (Blu), che si abbracciano. Maria De Filippi svela che tra i due c’è del tenero, ma qui sono uno contro l’altra e alla fine vince lui.

La seconda manche è vinta dai Blu e quindi scatta lo stesso meccanismo della prima, stavolta però è Ricky Martin a scommettere su uno dei suoi e punta su Rafael, sapendo benissimo che è destinato a passare.
I tre Bianchi a rischio sono quindi Alvis, Mameli e Ludovica. La scelta finale spetta a Giuliano Peparini (direttore artistico dello show) che fa il nome di Ludovica.

Mogwly vs Ludovica

Pensavate che le complicazioni fossero finite? Assolutamente no! Lo scontro finale tra Mogwly e Ludovica non è, infatti, tradizionale. I due ragazzi si trovano a fare i nomi di loro compagni da schierare: a combattere per il ballerino sono Alberto e Vincenzo, mentre per la cantante Giordana e Rafael.
Solo alla fine i due si sono esibiti. Risultato: il televoto ha deciso di eliminare Mogwly. E i social sembrano essere d’accordo.

In & Out

Quindi, come avrete potuto intuire, ciò che ci ha convinto meno di questo esordio del serale è stata proprio la struttura della gara. Speriamo che, con il tempo, si riesca a capirci un po’ di più.
Loredana Berté? Potrà sembrare, a volte, troppo dura però è una vera professionista e i ragazzi possono solo beneficiare dei suoi commenti, anche se critici.
Ci sono piaciuti molto i giovani talenti: bisogna ammettere che quest’anno il livello è davvero alto, sia nel canto che nella danza.
Giudizio sospeso invece per Pio e Amedeo, la componente comica di questa edizione: certo, loro sono sempre frizzati e divertenti, ma in alcuni momenti hanno calcato troppo la mano (tipo quando hanno fatto battutine poco eleganti sulla vecchia love story tra Alex Britti e Luisa Corna).