Amici 17: allievi, tutor, professori. E il ritorno della diretta

Redazione Pubblicato il 29/11/2017 Aggiornato il 29/11/2017

È partita la 17a edizione di Amici di Maria De Filippi. Ecco tutto quello che c'è da sapere, a partire dalle novità

AMICI17

Amici di Maria De Filippi non è un semplice talent, ma una vera e propria istituzione della tv italiana. Ogni sua edizione riesce a catalizzare il pubblico, giovane e non solo, facendo registrare immancabilmente un boom di audience. E ai ragazzi che vi partecipano vengono quasi sempre consegnate le chiavi del successo.

Ora Queen Mary (come ormai tutti la chiamano) è tornata per il 17esimo anno, introducendo diverse novità che, stando alle prime puntate (in onda il sabato alle ore 14.10 su Canale 5), pare piacciano anche a casa.

Il cast artistico tra novità e conferme

Le prime sorprese sono arrivate dal cast artistico, che ha visto l’entrata a sorpresa di Giusy Ferreri e Paola Turci (che all’inizio aveva detto di avere declinato l’invito di Maria) che affiancheranno l’inossidabile Rudy Zerbi come prof. di canto. C’è poi il ballerino e coreografo di fama internazionale Bill Goodson, che si aggiungerà all’ormai celebre corpo docente di ballo composto da Alessandra Celentano, Garrison Rochelle e Veronica Peparini.
E non è finita qui, perché ci sono tre nuovi tutor musicali d’eccezione come Annalisa Scarrone, Giovanni Caccamo e Michele Bravi.
Coinvolti poi altri nomi importanti del panorama nazionale: dai produttori Merk & Kremont e Daddy’s Groove, agli autori Roberto Casalino, Amara, Daniele Magro, Federica Abbate, Davide Simonetta, Giulia Anania, Gianni Pollex e Giuseppe Anastasi.

Il corpo di ballo

Ci sarà, come sempre, il corpo di ballo formato da professionisti che accompagnerà le performance degli allievi della scuola di Amici. Quest’anno entrano a farne parte Andreas Müller, ovvero il vincitore di Amici 16 e Sebastian Melo Taveira, che sempre ad Amici 16 si è conquistato il premio della critica.
Dal talent arrivano anche Giulia Pauselli, che ha partecipato nel 2011 per poi avviare una carriera internazionale (ricordiamo il suo successo al Crazy Horse di Parigi), Gabriele Esposito, vincitore della categoria ballo di Amici 15 e Virginia Tomarchio, che aveva vinto sempre in questa categoria ad Amici 14.
E ancora: Elena D’Amario, Giuseppe Giofrè. Simone Nolasco, Francesco Tocca e Federica Panzeri.
Non mancano all’appello Stefano De Martino e Marcello Sacchetta, che tra l’altro conducono con Paolo Ciavarro il daytime del programma (su Real Time).

Allievi e nuovo meccanismo

Com’è composta la classe di quest’anno? Ci sono 24 banchi, occupati da 9 ballerini e 15 cantanti.
Quest’ultimi si chiamano Audjah, Federico, Einar, Carmen, Emanuele, Elliot, Luca, Nicole, Biondo, Mose Yaser, Grace, Silvia e le band The Jab e Black Soul Trio.
Mentre i ballerini sono Orion, Paola, Valentina, Vittorio, Nicolas, Lauren, Claudia, Bryan e Filippo.
Da quello che abbiamo visto sono tutti parecchio in gamba e quindi per la corsa al serale si prevede un’appassionante battaglia. Tra l’altro i meccanismi sono cambiati e, oltre ad essere tornata la diretta, ci sarà poi anche il televoto. Che vincano i migliori!

 

Freddy e Amici di nuovo insieme

Freddy riprende la collaborazione con il talent show. Il marchio, già sponsor tecnico e fornitore ufficiale di Amici nelle edizioni 2012/13 e 2014/15 firma l’abbigliamento ufficiale di tutti gli allievi partecipanti che si sfideranno nel corso del programma indossando felpe, T-shirt, pantaloni, calzature e accessori Freddy. Le divise, nei nuovi colori bordeaux e nero per le due squadre, vedranno protagonisti alcuni dei prodotti iconici come CURVE, la felpa con la rivoluzionaria zip curva declinata anche nella versione smanicata, i pantaloni WR.UP® effetto shaping, i PROPANTS 24/7 e le scarpe cross training da donna FELINE e maschili HYPERFEET.