Amici 17 entra nel vivo con il serale

Redazione Pubblicato il 07/04/2018 Aggiornato il 09/04/2018

La 17esima edizione di Amici di Maria De Filippi entra nel vivo con il serale. E le novità, quest'anno, sono parecchie

Maria-De-Filippi

Amici di Maria De Filippi non è solo il talent italiano più longevo, ma anche il più seguito e amato dal grande pubblico, di ogni età e parte d’Italia.

E, come da copione, appena si arriva al momento clou del serale sale l’entusiasmo e l’attesa. Soprattutto in questa 17esima edizione, che ha introdotto non poche novità.

Cerchiamo quindi di darvi un’idea di ciò che vedrete, a partire da sabato 7 aprile, in prima serata su Canale 5.

Le due squadre

Partiamo dai talenti, che quest’anno vengono messo ancora più al centro. Non a caso si è scelto di togliere la figura dei coach per evitare che l’attenzione andasse tutta su di loro. Ci sarà invece la consueta divisione in squadre, in cui sono stati ripartiti i 14 arrivati fino a qui e che si scontreranno nel corso delle puntate.
Da un lato ci sarà la squadra bianca composta dai cantanti Emma, Irama, Zic e i ballerini Daniele, Filippo, Luca e Valentina.
Dall’altro la squadra blu con i cantanti Biondo, Carmen, Einar, Matteo e i ballerini Bryan, Lauren e Sephora.
Inutile dire che ognuno di loro vanta già uno stuolo di fan.

Tra gara e show

Maria De Filippi ha poi messo a segno un grande colpo: è riuscita ad avere, come direttore artistico e coreografo, Luca Tommassini che, come sappiamo, ha contribuito in maniera importante al successo di X Factor Italia. Non vediamo l’ora di scoprire i numeri che sta preparando, insieme al corpo di ballo professionista, dove troviamo anche Andreas Muller, vincitore della passata edizione.
Si è inoltre deciso di tornare alla diretta, per consentire (giustamente) al pubblico di esprimersi tramite televoto. E così ci sarà modo anche di vivere ancora di più le emozioni della gara, che avrà una struttura diversa. Nel nuovo studio sono stati infatti messi tre palchi e i ragazzi, man mano che supereranno gli scontri, potranno salirci. Un meccanismo che è una sorta di imbuto, utile per valutare ogni allievo nel bene e nel male, nei limiti e nei pregi, così da esser certi di premiare il talento in tutte le sue sfaccettature.

Le due commissioni

A giudicare i giovani talenti non ci sarà solo il pubblico da casa, ma anche una commissione interna ed una esterna. La prima è composta dai professionisti che hanno preparato i ragazzi i mesi scorsi: Alessandra Celentano, Carlo Di Francesco, Giusy Ferreri, Veronica Peparini, Garrison Rochelle, Paola Turci e Rudy Zerbi.
E l’esterna? Ci sono altri grandi nomi, alcuni inaspettati: Alessandra Amoroso, Marco Bocci, Ermal Meta, Giulia Michelini, Heather Parisi e Simona Ventura. Che dire: ci aspettiamo davvero grandi cose!