04/02/2020

Amazon Prime Video, le nuove produzioni tv made in Italy

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 04/02/2020 Aggiornato il 04/02/2020

Nei giorni scorsi Amazon Prime Video ha annunciato delle nuove produzioni originali made in Italy, che vedono coinvolti Carlo Verdone, Tiziano Ferro e Carlo Cracco

amazon prime video novita italiane

In Italia il mondo del cinema e della tv sta vivendo un momento di grande fermento, dopo anni di noiosa calma piatta. Molto si deve all’avvento dello streaming, che non si è limitato a cambiare le nostre abitudini, ma ha aperto nuove prospettive produttive alimentando anche quella sana competizione che porta sempre ad alzare l’asticella.

Un colosso come Amazon Prime Video investe sempre di più in prodotti Made in Italy, popolari e di qualità, in cui sono coinvolti nomi noti e amatissimi dal grande pubblico.

Vita da Carlo

Il primo nome noto e amatissimo è quello del mitico Carlo Verdone, che ha già iniziato a girare Vita da Carlo, serie tv comedy in dieci episodi in cui l’attore e regista interpreterà se stesso in versione romanzata. E non mancheranno delle special guest.
«Sono molto felice e orgoglioso di avviare questa nuova avventura creativa con i miei produttori Aurelio e Luigi De Laurentiis e con Amazon, una piattaforma che mi consentirà di esplorare un nuovo linguaggio» ha dichiarato Carlo Verdone. «Per la prima volta dovrò affrontare un’avventura originale. Sarà molto stimolante sapere che, grazie a un partner così importante, potrò comunicare con un pubblico internazionale una storia tutta italiana ma capace di raccontare personaggi, sentimenti ed emozioni che sono universali. Gran parte della storia riguarderà proprio molti aspetti della mia vita privata con episodi e situazioni nelle quali mi sono imbattuto, cercando di far capire che spesso la realtà supera di gran lungo la fantasia. Ma tengo a sottolineare che il mio obiettivo principale sarà quello di interpretare fragilità, nevrosi, tic, debolezze e follie, riconoscibili non soltanto dalla platea italiana. E questo ritengo sia anche nelle aspettative di Amazon che ringrazio per la stima e la fiducia che ha avuto in me».

Ferro

Presto lo vedremo al Festival di Sanremo, dove sarà protagonista tutte le serate come ospite, ma intanto Tiziano Ferro annuncia l’arrivo del suo documentario su Amazon Prime Video. Il titolo è Ferro e sarà disponibile da giugno. Prodotto da Banijay Italia, il documentario si preannuncia emozionante e ricco di filmati inediti che vedono l’artista prepararsi per il suo nuovo tour di concerti.
«Sono felice di poter raccontare al pubblico e ai miei fan il lavoro di preparazione che c’è alla base di un tour» ha dichiarato la pop star italiana. «Oltre a un omaggio alla musica, questo film sarà una finestra aperta sul mio mondo, sui miei affetti, sul mio lavoro e permetterà al pubblico di conoscermi ancora di più, sia sul piano artistico sia su quello personale».

Dinner Club

Nel menù non poteva mancare la cucina e Amazon Prime Video ha pensato bene di chiamare alla sua corte Carlo Cracco. Lui sarà protagonista di Dinner Club, che non è il classico cooking show bensì un travelog culinario in cui vedremo lo chef stellato intraprendere un viaggio con sei famosi attori e comici italiani attraverso il Giappone, il Vietnam, la Francia, la Spagna, il Perù e il Messico alla scoperta dell’arte culinaria esotica con lo scopo di imparare dai migliori chef del mondo a realizzare la cena perfetta. Prodotto da Banijay Italia, sarà disponibile su Prime Video nel 2020.
«Questo programma ci consente di scoprire alcune delle più incredibili meraviglie gastronomiche del mondo, in un divertente viaggio insieme ad un gruppo di amici speciali» ha detto Carlo Cracco. «Il mio obiettivo sarà quello di trasformarli in veri e propri professionisti del gusto, in grado di realizzare una perfetta cena a tema».