24/04/2019

Alessandro Tersigni: vieni a conoscere il direttore del Paradiso delle Signore (che non chiude più)

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 24/04/2019 Aggiornato il 25/04/2019

Il personaggio di Vittorio Conti ha fatto scoprire al grande pubblico Alessandro Tersigni che nel Paradiso delle Signore ha conquistato sempre più spazio. Ed è ben felice di proseguire la sua avventura

Alessandro Tersigni - Vittorio Conti

Per chi segue Il Paradiso delle Signore (sempre più spettatrici, a quanto pare) sono giorni di euforia. Intanto perché le vicende del grande magazzino più amato d’Italia sono diventate particolarmente avvincenti. E poi perché dopo lo sconforto causato dalla notizia della chiusura della soap di Rai 1, dopo le proteste e le petizioni online, è arrivato il tanto sospirato dietrofront: Il Paradiso delle Signore daily prosegue la sua avventura. E per altri due anni. La casa di produzione Aurora Tv e la Rai hanno raggiunto un accordo su una riduzione dei costi del 40%, reso possibile da una diminuzione del numero delle puntate, dall’ottimizzazione e razionalizzazione dei costi e da una partecipazione di Rai Com.

Tra gli attori è sicuramente Alessandro Tersigni uno dei più contenti: il suo Vittorio Conti non è solo il protagonista di questa terza stagione, ma anche l’unico superstite della prima insieme ad Andreina Mandelli (interpretata da Alice Torriani).

Dagli addii alla riconferma

Su Instagram aveva pubblicato anche un accorato saluto quando la notizia della chiusura sembrava certa: «Eccoci qua. Un ultimo sguardo al camerino, a questi studi che ci hanno ospitato fino adesso, per nove mesi. È stata un’esperienza bellissima. Ringrazio tutti, i colleghi, produzione, regia, tutti. E tutti voi soprattutto, che avete reso quest’avventura una cosa meravigliosa, con i vostri commenti, giudizi, pianti, risa. Io vi ringrazio tantissimo. Ci vedremo ovviamente, grazie a tutti».

Chi è Vittorio Conti

Vittorio Conti è un pubblicitario affermato che, dopo la morte dell’amico Pietro Mori (proprietario dei grandi magazzini Il Paradiso delle Signore), decide di allontanarsi  da Milano. Questo non solo per cercare di superare il lutto, ma anche la brusca interruzione della sua relazione con Andreina Mandelli. La sua promessa sposa, infatti, viene accusata di essere stata complice della madre Marisa, individuata dalla Polizia come mandante dell’omicidio di Pietro. È lo stesso Vittorio ad aiutare la fidanzata a scappare per evitare che venga arrestata.
Per un paio d’anni l’uomo gira per l’Europa e poi si ferma a Torino, dove inizia a lavorare per la celebre agenzia Armando Testa. Poi però, nel 1959, decide di tornare a Milano per investire i soldi guadagnati nella riapertura de Il Paradiso delle Signore: lo deve all’amico, ma anche a sé stesso, perché solo qui è stato veramente felice.
Le spese di ristrutturazione però sono tante e quindi deve chiedere un prestito e lo ottiene dalla banca di Umberto Guarnieri, un uomo che in realtà è destinato a diventare il suo peggior nemico. A complicare le cose il suo interesse (ricambiato) nei confronti di Marta, la figlia minore di Guarnieri, promettente fotografa. E anche in questo caso Vittorio conferma la sua fama di rubacuori. 

Chi è Alessandro Tersigni

Volto ormai molto noto e amato della fiction italiana, Alessandro Tersigni ha avuto come primo trampolino di lancio il Grande Fratello 7, che l’ha visto arrivare tra i finalisti. Questo gli ha permesso di coltivare la sua passione per la recitazione, che l’ha portato prima a teatro e poi sul piccolo schermo. Come non ricordarlo in fiction di successo come I Cesaroni, Un medico in famiglia e Le tre rose di Eva?

Vita privata? È sposato con Maria Stefano Di Renzo, ex ballerina di Amici di Maria De Filippi con cui ha messo su famiglia. I due hanno un bambino, nato nel 2017.