18/09/2021

Alessandro Cattelan: emozione per il debutto di Da grande, il suo show su Rai 1

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 18/09/2021 Aggiornato il 18/09/2021

Il 19 e il 26 settembre andrà in onda Da Grande, il nuovo show che segna il debutto su Rai 1 del conduttore

Cattelan - Da grande

È inutile negarlo: c’è grande attesa per il debutto di Alessandro Cattelan su Rai 1. Ci si aspettava da tempo un cambio di rotta per lui (dopo anni passati al timone di X Factor) e ora è giunto finalmente il momento vederlo all’opera in un contesto diverso, la tv pubblica, con l’obiettivo (sottolineato anche dal direttore di Rai 1 Stefano Coletta) di catturare un pubblico diverso, strizzando l’occhio ai più giovani e a chi ama quelle piccole sperimentazioni che fanno la differenza.

L’appuntamento è quindi con lo show Da Grande, che andrà in onda il 19 e il 26 settembre, naturalmente in prima serata.

Cos’è Da Grande?

Da Grande è uno show allo stato puro, che unisce la tradizione alla visione innovativa di Alessandro che è pronto a dimostrare di avere il D.N.A. non di un “semplice” presentatore, ma di un vero showman.

Nel corso delle serate si alterneranno canti, balli e divertimenti a monologhi, performance, approfondimenti. Questo naturalmente insieme insieme gli ospiti che si alterneranno sul palco.

Per la prima puntata sono stati annunciati: Il Volo, Marco Mengoni, Elodie, Paolo Bonolis, Carlo Conti, Antonella Clerici, Luca Argentero e Blanco.

Sulla seconda non si sa ancora nulla di preciso, ma Alessandro ha anticipato che potrebbero essere con lui campioni olimpici come Marcel Jacobs e Gianmarco Tamberi.

La parola ad Alessandro Cattelan

Alla conferenza stampa di presentazione di Da Grande abbiamo trovato un Alessandro Cattelan piuttosto emozionato: d’altra parte è stato ricoperto di elogi, tanto che Claudio Fasulo, Vicedirettore Rai 1, l’ha paragonato persino al grande (e compianto) Fabrizio Frizzi.

«Sono molto felice per come sono stato accolto e del team di persone con cui mi sono ritrovato a lavorare. Rai ha mostrato fin da subito interesse per il mondo che avrei potuto portare e spero di riuscire a farlo» dice Alessandro, che sul fattore ansia ammette: «La pressione la sento e non è mai stata così forte prima, tanto che quest’estate mi sono messo persino a correre (cosa che odio) per cercare di rilassarmi, dato che dormivo anche male. Però la preoccupazione è praticamente svanita un paio di giorni fa, quando sono entrato in studio, ho iniziato a toccare con mano la situazione e le idee messe su carta hanno iniziato a prendere vita».

E racconta così Da Grande: «Non è un format o un programma generazionale, ma uno show in cui ci si racconta divertendosi e che avrà quelle cifre che sono state mie in questi anni».

È poi scattata spontanea la domanda su X Factor: ha dei consigli da dare a Ludovico Tersigni, che ha preso il suo posto? «Ammetto di non averlo ancora visto, ma recupererò anche perché rimango molto legato a quella squadra. Io non sono abituato a dare consigli non richiesti, però sicuramente gli direi di non ascoltare i commenti dopo la prima puntata, perché con il tempo lui diventerà il volto di quel programma».

E intanto Stefano Coletta svela che Alessandro è in cima alla lista dei possibili presentatori del prossimo Eurovision Song Contest. Come la vede Alessandro? «Sarebbe una bella occasione, anche perché il mio percorso è iniziato proprio in quei contesti ovvero con MTV».