11/04/2019

After arriva al cinema. Siete pronte a innamorarvi di Hardin Scott?

Veronica Colella Pubblicato il 11/04/2019 Aggiornato il 12/04/2019

Esce oggi al cinema il film After, tratto dalla fortuna saga young adult di Anna Todd. Per l'occasione il primo volume è stato pubblicato in una nuova edizione ed è tornato nella top ten dei più venduti in Italia

After

La saga di After sbarca al cinema: l’11 aprile arriva nelle sale il film di Jenny Gage tratto dal primo volume della serie, che contemporaneamente ritorna sugli scaffali con un’edizione ampliata.

I firmacopie di Milano e Roma, ospite l’autrice Anna Todd e le due versioni in carne e ossa di Tessa Young e Hardin Scott, sono stati letteralmente presi d’assalto e il libro è di nuovo nella top 10 dei più venduti.

Dopo la fine ingloriosa della saga di 50 sfumature, vittima di una parabola discendente tra attori poco convinti (se non francamente a disagio) e incassi sempre minori, la produzione non si è voluta sbilanciare: sarà questo film a decretare se e quando arriveranno gli altri capitoli. Tutto dipenderà dalla reazione delle fan ai cambiamenti apportati a punti chiave della storia, cautamente anticipati dal cast durante le interviste.

La scelta degli attori

L’autrice è stata attivamente coinvolta nel progetto, fin dalla scelta del cast. Josephine Langford (la sorellina della Katherine Langford di Tredici) e Hero Fiennes-Tiffin (nipotino di Ralph e Joseph Fiennes, tatuato e inglese come richiesto) sono stati scelti con la sua benedizione, attraverso un processo accuratamente documentato su Twitter e condiviso con le fan. Nel film anche Selma Blair e Jennifer Beals.

Un fenomeno nato su Wattpad

Per chi se lo fosse perso, l’enorme successo di After è stato il caso editoriale del 2014. Da racconto scritto per hobby sulla piattaforma Wattpad da una venticinquenne texana, che si era divertita a immaginare una tormentata relazione d’amore tra un suo personaggio e una versione più trasgressiva di Harry Styles degli One Direction, è diventato un bestseller mondiale tradotto in 30 paesi con 15 milioni di copie vendute.

In Italia viene pubblicata da Sperling & Kupfer, che oltre ai 5 volumi della serie principale ha provveduto a tradurre anche la saga spin-off e il primo libro di una nuova serie originale, Stars. Non mancano anche operazioni un po’ più furbette, come il volume Imagines – Mille e una fanfiction che raccoglie spunti per immaginare situazioni in cui si è protagoniste di sogni romantici ad occhi aperti, poche righe normalmente pensate per essere condivise tra fan e non acquistate in blocco.

Un nuovo filone

Accanto al filone young adult è comparso il “new adult”, per chi vuole leggere (o scrivere) storie d’amore meno edulcorate e in cui potersi identificare. È il caso di My dilemma is you di Cristina Chiperi, Bad boy di Blair Holden o Heartbreakers di Ali Novak – tutti esempi recenti di narrativa romantico-erotica nata online e poi distribuita in libreria. La spontaneità delle autrici amatoriali è stata incanalata in un’operazione editoriale (e ora cinematografica) di sicuro successo, che però ha suscitato anche qualche perplessità.

Il fascino sempiterno del cattivo ragazzo che incontra una brava ragazza

Molti di questi libri hanno in comune la stessa struttura: il fascino del cattivo ragazzo che conquista una brava ragazza e attraversa un arco di redenzione non è di certo nuovo. Il problema – secondo i detrattori – è che queste storie possono finire per glorificare relazioni disfunzionali e far passare come romantici comportamenti tossici come manie di controllo, manipolazione mentale e scenate di gelosia.

Chi li snobba perché li ritiene “letterariamente inferiori”, invece, sarà felice di sapere che possono aiutare a riscoprire i classici. Gli accenni a Orgoglio e Pregiudizio o a Cime Tempestose  di After sono serviti a stimolare la curiosità delle lettrici e la collana di classici  “suggeriti” da Tessa e Hardin ( I classici di After, Sperling & Kupfer) è andata a ruba.