25/06/2019

Adele: quando arriva il nuovo album?

Veronica Colella Pubblicato il 25/06/2019 Aggiornato il 25/06/2019

Dopo quattro anni i fan sono decisamente in crisi d'astinenza e cercano di cogliere dai messaggi social e dagli avvistamenti fuori dagli studi di registrazione segnali incoraggianti sull'uscita del nuovo album

adele

Il nuovo album di Adele arriva davvero? Sono passati quattro anni da 25 e, se consideriamo la cadenza più o meno regolare con cui la cantante inglese torna in studio, non dovrebbe mancare molto. C’è chi giurava di averla vista entrare in uno studio di registrazione a Londra già l’anno scorso, come riportava il tabloid The Sun, mentre a marzo di quest’anno altre fonti parlano di avvistamenti fuori dagli studi di New York, tutta infagottata in un impermeabile nero oversize.

Sarebbe una bella notizia per tutti i delusi dal ritiro annunciato nel 2017, in pieno esaurimento da tour.

Un mezzo-ritiro, per fortuna solo dai concerti

I primi segnali di stanchezza c’erano già nel 2016, quando aveva ammesso di non sentirsi tagliata per la vita on the road – troppo pantofolaia e con un temperamento troppo drammatico per far fronte a tutta quell’agitazione – e che si sarebbe presa volentieri una pausa di almeno dieci anni, per godersi il figlio Angelo. Nonostante tutto ha stretto i denti fino alla sua ultima data a Londra, dopo la quale si è finalmente arresa: dopo aver cancellato gli ultimi due show al Wembley Stadium Adele si è scusata con i fan ed ha spiegato in una lettera aperta di non poter continuare, per motivi medici prima ancora che psicologici.

Il tour dell’ultimo album è stato effettivamente deleterio per le sue corde vocali, costringendola a una cura di steroidi per riuscire ad arrivare alle ultime date. Anche se volesse davvero ritrarsi dalle scene come Mina, però, Richard Russell della XL Recordings (l’etichetta che può fregiarsi dell’onore di averla scoperta su MySpace, quando era solo una ragazzina di Tottenham con una bella voce) non ha mai smesso di essere ottimista, ventilando la possibilità di un nuovo album già dallo scorso settembre.

L’annuncio semi-serio su Instagram

Stando al suo Instagram, questo momento potrebbe essere anche più vicino di quanto si pensi. Il vezzo di intitolare ogni album con un numero, riferito all’età in cui l’ha scritto, dovrebbe essere terminato con 25, ma in onore dei suoi 31 anni – compiuti il 5 maggio – Adele ha pubblicato un velato riferimento al suo prossimo lavoro. Dopo aver accennato alle difficoltà affrontate con i suoi 30 anni (“E fanno 31… grazie a Dio, ca**o”), ha condiviso con i fan un momento di introspezione: negli ultimi due anni è cambiata drasticamente e per la prima volta in dieci anni si sente pronta a rialzare la testa. Dopo averli invitati a essere gentili con loro stessi, prendersela comoda, posare il telefono ogni tanto e non perdere mai un’opportunità per farsi una bella risata, ha aggiunto: “Massa di f***uti selvaggi, 30 sarà un album drum n’ bass, tanto per farvi un dispetto”.

Il divorzio da Simon Konecki

L’ultimo anno è stato particolarmente duro per Adele, che ha divorziato dal marito dopo soli due anni di matrimonio. Simon Konecki, classe 1974, è l’imprenditore eco-friendly della Life Water, un’acqua in bottiglia con la quale ha finanziato diversi progetti dedicati alla fornitura di acqua pulita nei Paesi poveri, attraverso il programma Drop 4 Drop. I due si sono conosciuti nel 2011 tramite Ed Sheeran e si sono distinti da subito per l’estrema riservatezza con cui hanno difeso la loro storia da sguardi indiscreti. Entrambi allergici al gossip, sono riusciti a sposarsi senza farlo sapere alla stampa, con una cerimonia segreta a Los Angeles. La separazione sembra essere stata amichevole (lei gli ha appena regalato una villa da 10 milioni), ma nel toto-album sono in molti ad aspettarsi un disco catartico, pieno di ballate struggenti e magari qualche frecciatina in stile Rumour has it.