21/12/2018

A Natale regalate un libro!

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 21/12/2018 Aggiornato il 21/12/2018

Un regalo sempre gradito, anche a Natale, è un buon libro. Ecco i titoli per tutti i gusti, dai romanzi ai manuali

libri da regalare a Natale

Natale è ormai alle porte e il tempo per l’acquisto dei regali è agli sgoccioli. Però si può andare sul sicuro puntando su un bel libro, che è sempre dono gradito. Questo anche perché nelle librerie (sia fisiche che digitali) si trovano titoli per tutti i generi e gusti.

Le proposte sono numerose, proviamo a darvi qualche suggerimento, passando dai romanzi ai manuali fino alle biografie.

Romanzi, dal rosa al giallo

Se state pensando a un regalo per gli animi romantici, troverete la giusta ispirazione nella sezione romanzi rosa. Assolutamente da leggere è La figlia sconosciuta di Sara Recordati (edizioni bookabook), con protagonista Francesca ovvero una donna che si sente intrappolata tra un passato che non le lascia tregua e un futuro già scritto.
Fa poi commuovere e riflettere Razioni d’amore (Butterfly Edizioni), il nuovo libro di Silvia Menini che racconta la storia di Martina, una ragazza triste e insoddisfatta che inizia per reazione a non mangiare. Diventerà sempre più magra finché non capirà quando sia importante non perdere il sapore della vita.
Cambiando tinte, passiamo al giallo dove la regina si riconferma Elisabetta Cametti che ha appena pubblicato il suo nuovo romanzo thriller Dove il segreto non muore (Cairo Editore), dove ritroviamo Katherine Sinclaire (la protagonista dei suoi racconti) stavolta sulle tracce della campagna segreta di Napoleone.
C’è poi il re, ovvero Donato Carrisi, che con Il gioco del suggeritore (Longanesi) continua la sua ricerca sul male e le sue mutevoli forme, raccontando il misterioso caso su cui si trova ad indagare Mila Vasquez, ex cacciatrice di persone scomparse costretta suo malgrado a tornare in pista.

Libri biografici

È bello leggere delle storie di vita, soprattutto se di personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo che hanno lasciato il segno (e continuano a farlo). Su questo fronte vi segnaliamo Tina Turner. My Love Story (HarperCollins), autobiografia della leonessa della musica tra carriera e vita privata.
Inoltre, in occasione del suo 90esimo compleanno, è uscito anche Ennio, un maestro (HarperCollins) firmato dallo stesso Ennio Morricone insieme al regista Giuseppe Tornatore: si tratta di una conversazione tra i due, che si confrontano sull’arte e sul mondo.

Manuali e dintorni

Non dimentichiamo poi un settore affascinante e vario come quello della manualistica. Qui ce ne sono davvero per tutti i gusti!
Per esempio, in un mondo che ci chiede di essere sempre più multitasking, farebbe molto comodo ricevere per regalo Tutto a posto! Come gestire al meglio i nostri spazi e la nostra vita di Daniela Faggion (Morellini Editore). Questo libro, infatti, ci introduce nel magico mondo di decluttering, spaceclearing e time management spiegandoci come aprire l’agenda, l’armadio o la cantina senza il timore di essere divorati dagli impegni, dagli oggetti e da dubbi amletici.
Per chi ama viaggiare c’è invece Prête-à-Partir. Tutti i consigli per la viaggiatrice perfetta di Elisa B. Pasino (Morellini Editore). Una guida per tutte quelle donne che organizzano una vacanza e che, anche lontane da casa, desiderano essere al loro meglio.
C’è poi la sfera legata alla cucina e al food, che va dai manuali di consigli ai ricettari, passando per le curiosità legate agli chef. Tra quest’ultimi segnaliamo il brillante volume Ma tu come la fai la caponata? La nostra storia d’amore in cucina firmato da Chiara Maci e Filippo La Mantia (HarperCollins), in cui l’amata foodblogger e il celebre chef svelano i retroscena del loro rapporto di coppia vissuto per buona parte davanti ai fornelli.
Invece il dono perfetto per gli appassionati di musica e/o aspiranti cantanti è Tu sei la mia voce (Sperling & Kupfer), il nuovo libro che Danila Satragno (cantante e vocal coach ad Amici e X Factor) ha scritto insieme al mental coach numero uno in Italia ovvero Roberto Re.