12/12/2019

Cinema, vieni a scoprire i film del weekend

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 12/12/2019 Aggiornato il 12/12/2019

Da Il primo Natale a Che fine ha fatto Bernadette?, ecco i nuovi film che troverete al cinema questo fine settimana

ok-Schermata-2019-12-12-alle-15.36.47

Manca ormai poco al Natale e anche nelle sale si inizia a respirare aria di festa. Per esempio, questo week-end porta al cinema Il primo Natale, nuovo film diretto e interpretato da Ficarra e Picone, ma anche Black Christmas (secondo remake dell’omonimo film del 1974) per gli amanti dell’horror. Un film da non perdere è anche Che fine ha fatto Bernadette? con protagonista Cate Blanchett, che riserverà non poche sorprese. Segnaliamo anche il documentario Santa Subito, vincitore dell’ultima edizione della Festa del Cinema di Roma, che racconta la vera storia di un femminicidio.

L’affascinante Cate Blanchette torna in uno dei suoi personaggi dall’appeal misterioso in Che fine ha fatto Bernadette? 

 

Che fine ha fatto Bernadette

Regia: Richard Linklater

Cast: Cate Blanchett, Billy Crudup, Megan Mullally, Steve Zahn, Kristen Wiig, Judy Greer, Laurence Fishburne, Troian Bellisario

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: Bernadette Fox è un’architetto spumeggiante con un bellissimo viso, nascosto dietro occhialoni da diva. Un giorno la donna sparisce all’improvviso, poco prima di partire per un viaggio in Antartide con la sua famiglia. Spetterà al marito e alla figlia Bee ricostruire le ultime ore di Bernadette, tra mail, fatture, articoli di giornale e circolari scolastiche che si è lasciata alle spalle, fino a scoprire il clamoroso segreto che nasconde da vent’anni.

Il primo Natale

Regia: Salvatore Ficarra, Valentino Picone

Cast: Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Massimo Popolizio, Roberta Mattei, Giacomo Mattia

Distribuzione: Medusa

Trama: Salvo e Valentino, un ladro e un prete, si ritroveranno a fare un viaggio nel tempo, fino all’Anno Zero. Proiettati in questa dimensione passata, avranno a che fare con tanti personaggi incontrati lungo il cammino, tra cui un inedito Erode.

Dio è donna e si chiama Petrunya

Regia: Teona Strugar Mitevska

Cast: Zorica Nusheva, Labina Mitevska, Stefan Vujisic, Suad Begovski, Simeon Moni Damevski, Violeta Sapkovska

Distribuzione: Teodora Film

Trama: disillusa dalla vita e senza un lavoro, la giovane Petrunya si ritrova per caso nel mezzo di un’affollata cerimonia religiosa riservata agli uomini: una croce di legno viene lanciata nel fiume e chi la recupera avrà un anno di felicità e prosperità. Petrunya decide di partecipare e si getta in acqua, riuscendo a prendere la croce per prima, nello scandalo generale. È infatti la prima volta che una donna partecipa e la sua vittoria non era prevista. Il paese si unisce per chiederle di restituire la croce, con le buone o con le cattive, ma Petrunya è decisa a non arrendersi e a tenerla con sé a ogni costo.

Santa Subito

Regia: Alessandro Piva

Distribuzione: Seminal Film

Trama: documentario che racconta la vera storia di Santa Scorese. La giovane attivista cattolica della provincia di Bari, ha subito per anni le morbose attenzioni di uno sconosciuto molestatore. Questo però non ha mai messo in discussione la sua vocazione spirituale e il suo desiderio di aiutare il prossimo. Però la sera del 15 marzo 1991, mentre rientrava a casa, Santa viene accoltellata a morte dal suo persecutore, davanti agli occhi impotenti dei genitori e di una società all’epoca impreparata ad affrontare i reati di genere.

Black Christmas

Regia: Sophia Takal

Cast: Imogen Poots, Cary Elwes, Brittany O’Grady, Aleyse Shannon, Lily Donoghue, Madeleine Adams, Ben Black, Simon Mead, Caleb Eberhardt

Distribuzione: Universal Pictures

Trama: l’Hawthorne College si sta svuotando per via delle vacanze, ma non tutti gli studenti partono. È il caso di Riley Stone e di altre ragazze appartenenti alla sua confraternita. Però mentre loro sono impegnate a decorare le sale con gli addobbi natalizi, uno stalker con la maschera nera inizia a difondere il panico e uccidere le donne che incontra, una per una. Riley e la sua squadra iniziano a chiedersi se possono fidarsi di qualsiasi uomo con cui hanno a che fare.

Nancy

Regia: Christina Choe

Cast: Andrea Riseborough, Steve Buscemi, Ann Dowd, John Leguizamo, J. Smith-Cameron, Marinda Anderson, Jamie Angelle, Virginia Kull, Olli Haaskivi

Distribuzione: Mariposa Cinematografica, 30 Holding

Trama: una donna è convinta di essere stata rapita da bambina. Quando incontra una coppia la cui figlia è scomparsa trent’anni prima, la realtà e la finzione iniziano a confondersi. Man mano che il loro legame si approfondisce, i dubbi ragionevoli lasciano il posto a credenze ostinate e il potere dell’emozione minaccia di superare ogni razionalità.