03/07/2020

5 libri per l’estate: un tuffo nella storia per conoscere tante donne sorprendenti

Veronica Colella Pubblicato il 03/07/2020 Aggiornato il 03/07/2020

Principesse, viaggiatriici del Grand Tour, suffragette d'assalto: tante storie di donne intraprendenti e coraggiose per scoprire il passato dal loro punto di vista

libri storici

C’è qualcosa di irresistibile nel passato, almeno a giudicare dal grande successo di fiction e romanzi di ambientazione storica.

Il realismo non è sempre un ingrediente fondamentale, purché ci siano bei vestiti, intrighi soddisfacenti e senso di avventura.

Ecco qualche consiglio tra le novità in libreria, per chi ha già consumato tutte le puntate di Outlander o di The Great e vuole continuare a sognare ad occhi aperti sotto l’ombrellone.

Giochi di potere

Dopo la trilogia dedicata a Eleonora d’Aquitania, Elizabeth Chadwick racconta la storia di una principessa indomita con in mano il destino di un intero regno. Scaltra, intelligente e bellissima, Aoife ha solo quattordici anni quando è costretta a seguire il padre Diarmait in esilio. Per riconquistare il trono dovrà usare tutto il suo fascino per sedurre prima Enrico II e poi Riccardo di Clare, l’ambizioso conte di Pembroke a cui il padre la promette in sposa, ma accetterà di farlo solo alle sue condizioni. Ambientato nel 1166 tra corti medievali e scogliere al picco sul mare, La principessa d’Irlanda (Tre60) intreccia accuratezza storica e romanticismo.

Amiche, nonostante tutto

Il 1743 a Messina è stato l’anno della peste, portata in città da un veliero di ritorno dalla Grecia. La paura del contagio separa per la prima volta Agata e Annuzza, amiche fin dai tempi in cui le loro giornate trascorrevano tra una lezione di ricamo e le letture ad alta voce in giardino. A minacciare il loro legame non è la distanza, colmata da lunghe lettere, ma le convenzioni sociali e la gelosia con cui devono fare i conti da quando si sono accorte di amare lo stesso uomo. È la trama di Trio di Dacia Maraini (Rizzoli), scritto proprio durante la quarantena mettendo insieme gli incubi del passato e del presente.

Suffragette d’assalto

Dopo una vita spesa a lottare per l’emancipazione femminile, Matilda Simpkin inizia a sospettare che il mondo non abbia più bisogno di lei. Alla soglia dei sessant’anni la vista le si sta annebbiando, facendola sentire come intrappolata in un quadro di Camille Pissarro. Eppure, quando viene a sapere che la sua ex compagna Jacqueline sta reclutando giovani donne per conto dei Fascisti dell’Impero il disgusto è troppo forte per non reagire. Così forma le Amazzoni, per trasmettere alle nuove generazioni tutto quello che ha imparato nei suoi anni da suffragetta militante. Questa è La guerra di Mattie (Neri Pozza), romanzo di Lissa Evans che si riallaccia al precedente Cuore di contrabbando (Rizzoli).

Storie vere

Nel Settecento, gli aristocratici europei spendevano parte delle loro fortune in viaggi in carrozza seguendo le strade postali già battute da uomini di teatro, scrittori e pittori. Stanche dei resoconti imprecisi di chi passava metà del viaggio alla ricerca del vino migliore e delle donne più disponibili, anche le dame e le esponenti della borghesia cosmopolita – da Madame de Staël a Mary Shelley – decidono di lanciarsi nell’impresa, a dispetto delle facili ironie sulla loro condotta da parte di chi avrebbe preferito che rimanessero a casa. Le loro storie sono raccontate da Attilio Brilli e Simonetta Neri in Le viaggiatrici del Grand Tour (Il Mulino), tra osservazioni brillanti e prospettive inedite.

Fra storia e mitologia

Se vi piacciono le atmosfere d’epoca ma sentite il bisogno di evadere dalla realtà, La città di ottone di S.A. Chakraborty (Mondadori) potrebbe essere un buon compromesso. Primo volume di una trilogia ambientata in Egitto nel XVIII secolo, è la storia di una giovane truffatrice che millanta poteri straordinari per arricchirsi alle spalle dei nobili ottomani. Finché non incontra un jinn, che la costringe a rivedere le sue convinzioni sulla magia e accettare il destino che la lega alla leggendaria città di Daevabad.