Unghie belle e forti dopo l’estate

Redazione Pubblicato il 31/08/2018 Aggiornato il 31/08/2018

Dalla tavola alla maschere, passando per la remise en forme. Consigli e beauty tips per aiutare le nostre unghie ad affrontare il cambio di stagione

unghie

Sono fragili e si spezzano con maggiore facilità. È questa la prospettiva che può interessare le nostre unghie all’avvicendarsi del cambio di stagione. Il motivo?

Anche la lamina ungueale risente di diversi agenti ambientali, come l’abbassamento delle temperature in autunno, che aumentano la disidratazione e provocano piccoli sfaldamenti o rotture.

Il tutto può essere aggravato da altri aspetti, come rosicchiarsi le unghie, una dieta poco equilibrata, il cronoaging fisiologico cui è sottoposto l’organismo e alcuni fattori ormonali che provocano un impoverimento dei lipidi del letto dell’unghia, per esempio in menopausa o gravidanza.

Le soluzioni

  • Per qualche settimana lascia respirare l’unghia e non applicare lo smalto (ricostruzione in gel o acrilico compresa).
  • Utilizza solventi senza acetone.
  • Non tagliare le cuticole, ma spingile indietro con gli appostiti strumenti (bastoncini in legno d’arancio o spingi-cuticole), per evitare il passaggio di eventuali batteri, causa di infezioni.
  • Preferisci lime di cartone delicate ed evita il movimento di andirivieni quando devi perfezionarne forma e lunghezza.
  • Una o due volte la settimana, applica oli e creme specifiche, a base di vitamine, oligoelementi e cheratina (la sostanza di cui è composta l’unghia).
  • Massaggia sull’unghia dell’olio extravergine di oliva, ricco di vitamina E, antiossidante ed elasticizzante.
  • Per un maniluvio riequilibrante e fortificante, immergi le mani in un bagno di acqua e olio di equiseto bio.

L’alimentazione vuole la sua parte

È essenziale supportare le nostre unghie con una dieta bilanciata e ricca di sali minerali, come zinco, silice, zolfo, che possono aiutare la formazione di nuova cheratina. I cibi più indicato sono le proteine, contenute in pesce, carne, cereali, tuorlo d’uovo.

Anche il ferro è un ricostituente molto importante, presente in carni rosse, legumi e spinaci, ai quali aggiungere del succo di limone per aiutarne l’assimilazione da parte dell’organismo. Sì anche agli integratori alimentari, su consiglio del medico o del farmacista.