Smalto: provalo in gel

Redazione Pubblicato il 16/09/2016 Aggiornato il 27/09/2016

Lo smalto in gel semipermanente assicura massima brillantezza anche dopo quindici giorni, asciuga subito e resiste a lungo. Davvero da sperimentare.

smalto-gel

Sono intensi nel colore come una normale lacca, hanno la lucentezza di un gel (quello che in genere si fa dall’estetista) e una durata che a volte supera i quindici giorni. Parliamo dell’ultima frontiera degli smalti, quelli in gel che si possono fare da sole a casa, seguendo qualche semplice passaggio.

Attenzione però che qui non si sta parlando degli smalti che riportano la semplice dicitura “gel” e che con quelli tradizionali differiscono solo per essere leggermente più lucenti e intensi nel colore.

Gli smalti in questione sono quelli che prevedono il passaggio sotto la speciale lampada Uv che li fissa.

Per l’utilizzo domestico sono proposti in pratici kit (i costi si aggirano attorno ai 120-140 euro) che si possono trovare nei rivenditori specializzati ma con più facilità on-line e che comprendono, oltre alla lampada Uv, anche il primer, la base, il gel colorato, lo sgrassante e lo speciale remover.

Come si procede

Applicare il gel da sole è piuttosto semplice; basta tener conto che occorrono circa venti minuti di totale tranquillità che possono diventare trenta se prima si deve fare la manicure sistemando unghie e cuticole. Importante è seguire con precisione i passaggi altrimenti si rischia che il colore non duri come dovrebbe.

1. Lucidare col buffer

Per prima cosa occorre preparare le unghie con il buffer, una lima a sei facce specifica per lucidare la superficie in modo che il colore aderisca con decisione.

2. Applicare primer e base

Poi si massaggia il primer e si tamponano le unghie con una velina perché siano perfettamente asciutte. Si passa poi a stendere la prima base e si lasciano le dita per venti secondi sotto la lampada.

3. Il gel colorato

È il momento del gel colorato: dopo la prima mano e la conseguente asciugatura, sempre di venti secondi sotto la lampada, si può dare una seconda mano per un risultato ancora più intenso.

4. Il tocco finale

Il top coat trasparente e un nuovo passaggio sotto la lampada Uv. Da ultimo si sgrassano le unghie con il prodotto apposito in modo da eliminare lo strato appiccicoso.

Per eliminarlo senza danni

Il gel è fatto e, ricrescita a parte, rimane a posto per almeno quindici giorni senza perdere in brillantezza. Attenzione però a come lo si toglie, operazione non semplicissima da eseguire con cura per evitare di rovinare le unghie.

L'esperto consiglia

Per alcuni gel basta un impacco di 10-15 minuti con il solvente mentre per altri è opportuno utilizzare un prodotto apposito che in pochi minuti scioglie la resina. In ogni caso mai cercare di togliere il colore con limette e altri strumenti per unghie che possono intaccare e indebolire la lamina ungueale.