Natale 2016: nail art in pizzo

Redazione Pubblicato il 21/12/2016 Aggiornato il 21/12/2016

Piccoli dettagli raffinati sulle unghie per il look elegante delle feste

ESTROSA_NAIL-ART_NATALE

Raffinato e chic, il look delle occasioni importanti suggerisce un’attenzione speciale a ogni minimo dettaglio. Le unghie in particolare non vanno trascurate perché giocano un ruolo importante nella perfezione dell’insieme. Oltre a sfoggiare una manicure impeccabile, si può decidere per una nail art ad effetto che, grazie a piccoli dettagli in pizzo, fa della raffinatezza il suo punto di forza. Realizzarla non è difficile soprattutto se prima della festa si fa qualche prova in modo da avere maggior sicurezza nell’esecuzione.

Naturalmente il primo passaggio è una manicure attenta: le unghie possono anche essere lasciate piuttosto lunghe ma non troppo appuntite a patto di scegliere come base un colore tenue, dal crema al biscotto, dal rosa antico al verde appena accennato; se si preferisce invece uno smalto più acceso come il rosso oppure uno scuro come ad esempio un nero meglio limarle in una forma corta e squadrata.

A mano libera o con gli stencil

Chi è particolarmente abile con pennelli e decorazioni può, dopo aver steso sulle unghie uno smalto nel colore scelto, “lavorare” con un pennello sottilissimo e uno smalto bianco per disegnare linee curve, semicerchi e puntini che imitano la trama di un pizzo. Uno stencil apposito per unghie può rendere più facile il disegno.

Decorazioni e adesivi in pizzo

Decisamente più semplice la soluzione di utilizzare per la decorazione un pezzetto di pizzo bianco che va tagliato della dimensione e della forma che si desidera appoggiandolo sull’unghia senza smalto per verificarne preventivamente l’effetto.

Dopo aver steso prima una base incolore, poi lo smalto colorato, una volta che entrambi sono asciutti si applica ancora una mano della base trasparente e si appoggia il pizzo in modo che aderisca terminando la manicure con un top coat che fissa e dà brillantezza. In alternativa si possono utilizzare gli adesivi che ripropongono l’effetto pizzo; anche in questo caso vanno tagliati nella forma e nella misura che si desidera e applicati sopra lo smalto colorato quando è perfettamente asciutto. Da ultimo si stende un top coat trasparente che li fissa e rende la nail art più duratura e brillante.