02/03/2022

Nail art: vince ancora l’effetto shine

Alberta Mascherpa Pubblicato il 02/03/2022 Aggiornato il 22/04/2022

Il metal non sparisce con la primavera ma indossa nuovi colori, soft e radiosi

Female hands with beige nail design holding white cup.

Chi pensava che non l’avremmo vista più dopo le feste di fine anno deve ricredersi. La manicure metallizzata continua a fare tendenza e con la primavera ormai alle porte aggiunge nuove nuances  dal rosa all’azzurro, dal verde al blu notte.

Il tocco speciale rimane quello della brillantezza intensa che, proprio grazie all’effetto metallizzato, rende i colori ancora più vibranti alla luce del sole.

Spesso, non sempre

Qualche dritta è comunque necessaria. Attenzione innanzitutto che uno smalto metallizzato non è più di tanto adatto a contesti molto formali, soprattutto se si tratta di lavoro. Se proprio non volete rinunciare alla brillantezza puntate su colori sobri come il tortora, il rosa chiaro oppure il blu. Date invece il via libera alla fantasia quando vi è concesso e sperimentate accordi più vivaci passando dal fucsia all’arancio, dal verde bottiglia al denim. Non dimenticate ovviamente classici intramontabili come il rosso, il rubino e il bordeaux che in versione metallizzata diventano ancora più importanti e perfetti quindi per un’occasione davvero importante, soprattutto se serale.

L’importanza della cura

In ogni caso tenete sempre presente che le mani devono essere molto curate: un effetto vistoso come quello metallizzato non ammette pellicine e ruvidezze e men che meno unghie di lunghezze diverse e manicure improvvisate. Prima di decidere per unghie effetto metallo conviene quindi prevedere un programma intensivo di cure per le mani. Alla consueta crema affiancate una maschera dalle forti proprietà nutrienti e ammorbidenti da applicare la sera e lasciar agire per almeno un’ora (volendo anche tutta la notte se indossate un paio di guanti di cotone). Ammorbidite bene le pellicine applicando più volte al giorno un olio o un altro prodotto specifico e al momento della manicure modellatele con un bastoncino di legno di arancio.

Una forma armoniosa

La forma ideale per valorizzare uno smalto metallizzato? Non troppo lunga per evitare di sembrare eccessiva ma neppure troppo corta perché si rischia di far perdere slancio alle mani. Via libera alla classica e sempre vincente forma a mandorla, armoniosa e affusolata. Sotto lo smalto metallizzato va sempre applicata una base che isola l’unghia da pigmenti che possono far perdere uniformità al colore. Sopra serve invece un top coat che fissa lo smalto e ne preserva a lungo la brillantezza. Soluzioni easy da provare? Gli smalti in patch che nella versione metallizzata consentono di sperimentare l’effetto per vedere se piace o meno. E poi i nuovi smalti semipermanenti fai-da-te che, con la loro lunghissima durata, vengono incontro alle esigenze delle donne che hanno poco tempo da dedicare alla manicure ma grande voglia di mani impeccabili.