17/05/2019

Nail art: unghie preziose come gioielli

Alberta Mascherpa Pubblicato il 17/05/2019 Aggiornato il 17/05/2019

Scegli il rosa e un piccolo dettaglio gioiello per una manicure scintillante, perfetta per le occasioni importanti o per essere chic tutti i giorni

nail-art-preziosa

C’è tanto rosa nella primavera 2019. Un colore romantico e fresco che a volte rischia però di essere un po’ banale. Succede ad esempio sulle unghie dove uno smalto rosa finisce per scomparire con un effetto che, sia pur gradevole, può avere scarso appeal.

Ma le soluzioni per ravvivare una manicure tutta rosa, rendendola moderna e glamour, ci sono e sono alla portata di tutte.

Giochi di colore

La prima idea? Puntare su una gradazione più intensa di rosa, vicina più al fucsia che al cipria per portare subito una ventata di dinamismo vitale sulle mani. Perché non provare poi a regalare a tutte le unghie oppure solo a un paio un effetto ombré che fa tanto tendenza? I modi per realizzare la sfumatura sono diversi ma basta guardare un tutorial sul web per scoprire che i passaggi sono pochi e semplici: bastano infatti due smalti in due diverse gradazioni di rosa e una spugnetta per tamponare il colore più chiaro e il gioco è fatto.

Basta un brillantino

Avete voglia di una manicure originale e al tempo stesso preziosa? Le soluzioni a cui ricorrere sono diverse. Procuratevi ad esempio una polvere glitterata e metterla a piccoli tocchi sullo smalto ancora fresco, su tutta l’unghia, all’attaccatura oppure solo sulla parte finale come fosse la riga della french manicure. Di tendenza anche l’idea di impreziosire le unghie con un piccolo gioiello; può essere un brillantino, un cristallo Swarovsky colorato oppure una piccolissima perla. Serve una colla specifica per unghie e una pinzetta per posizionare con precisione il gioiello; meglio metterlo in ogni caso su una sola unghia per non esagerare con l’effetto finale.

Arabeschi ad arte

Ulteriore alternativa, riservata però a chi ha mano abile: munirsi di un pennellino piccolissimo e di uno smalto color oro e realizzare sulle unghie smaltate di rosa un semplice motivo geometrico oppure un disegno in forme più libere. Nulla vieta ovviamente di combinare insieme nella stessa mano più effetti avendo solo cura di non esagerare perché l’insieme non risulti eccessivo. Fondamentale il tocco finale: un top coat che sigilla il tutto regalando tenuta e brillantezza.