13/09/2023

Nail art: tornano i colori dell’autunno

Alberta Mascherpa Pubblicato il 13/09/2023 Aggiornato il 14/09/2023

Effetto velluto con i colori più soft ma spazio anche ai toni pieni e vibranti. La manicure della nuova stagione è all’insegna dell’eleganza senza eccessi 

Beautiful groomed womans hand with brown nail design. Manicure, pedicure beauty salon concept.

L’autunno è ormai dietro l’angolo e la voglia di dare una svolta alla solita routine passa anche per piccoli particolari. Come la scelta di una manicure in linea con le nuove tendenze che spaziano dall’intramontabile raffinatezza del nude all’allegra vitalità dei colori più accesi e vibranti.

Morbide come velluto

Sembra esserci voglia di dolcezza e di calore anche sulle unghie per la nuova stagione che sta arrivando. Ecco allora che la manicure si veste dell’effetto velluto regalato da colori soft come lo champagne e il beige dorato, perfetti da indossare su unghie molto corte che sembrano essere il nuovo must per l’autunno. Le manicure color latte che tanto erano piaciute in primavera continuano ancora ad essere presenti ma abbandonano il bianco per sposare sfumature più dolci e delicate come il lilla e il rosa, da scegliere sempre in versione ultra-brillante per un effetto glossy sulle unghie.

Il trionfo del marrone

Colore di stagione, il marrone si declina sulle unghie in una gamma completa di sfumature che partono dal beige spruzzato di paillettes dorate per diventare più luminoso a un caldo tono cioccolato.

Senza dimenticare il caffè e il cappuccino che restano due nuance di tendenza anche per la stagione che sta per iniziare.

Accanto al marrone è il grigio a fare tendenza. Negli accordi più intensi e in versione metallizzata, si porta con eleganza su unghie corte o di media lunghezza, preferibilmente dalla forma squadrata.

Per le amanti del colore

Non mancano per questo autunno i toni più vitali e vibranti. Per chi ancora sembra non volersi staccare dal mood estivo la scelta può cadere su uno smalto arancio bruciato, perfetto sulle mani che ancora non hanno perso l’abbronzatura. Intramontabile il rosso acceso, elegantissimo sulle unghie corte. Man mano che la stagione avanza ci si sposta su toni più “corposi” come il fucsia, il borgogna e il bordeaux che fanno subito autunno. Stanno bene anche sulle unghie lunghe, modellate in una forma morbida a mandorla.

Ancora nude

Nessun problema per questo autunno a scegliere la strada della semplicità. Le unghie si possono portare cortissime, a patto che siano ben curate, senza pellicine e con una limatura impeccabile. Volendo si possono persino lasciare “nude” passando magari sulla superficie una lima sottilissima che le lucida. Ma funzionano a meraviglia anche gli smalti lucidissimi e trasparenti, magari solo con un discreto accenno di rosa o di bianco.