28/01/2019

Nail art: sai darti bene lo smalto?

Alberta Mascherpa Pubblicato il 28/01/2019 Aggiornato il 28/01/2019

Sempre prima la base, poi il top coat e un lungo tempo di asciugatura. Monocolore o nail art, perché la manicure sia impeccabile ci vogliono le mosse giuste

smalto

Sembra facile, quasi banale. Eppure darsi lo smalto non è proprio un gioco se si vuole che sia uniforme e che duri nel tempo.

Occorre armarsi di pazienza e di qualche prezioso consiglio.

Quello vecchio? Si toglie con il solvente

Attenzione che non contenga acetone altrimenti le unghie si indeboliscono ma neppure sostanze oleose: la patina che lasciano sull’unghia scoraggia l’adesione del nuovo smalto e ne limita la tenuta nel tempo.

Sempre prima la base

Rinforzante, levigante oppure uniformante poco importa. Quel che conta è che sotto lo smalto ci sia sempre una base che isoli l’unghia dai pigmenti perché non si macchi e la prepari a ricevere al meglio il colore in modo che si stenda velocemente e con uniformità.

Due passate, rigorosamente

La prima può essere anche leggera e non proprio uniforme: è quella che va a preparare il “terreno” per la seconda che assicura omogeneità e intensità del colore. In ogni caso tra una passata e l’altra è sempre bene lasciar passare almeno cinque minuti perché lo smalto si asciughi perfettamente.

Mai troppo prodotto

Intingere troppo il pennellino nello smalto è a rischio sbavature; meglio quindi usare poco prodotto e stenderlo con cura prima al centro dell’unghia e poi ai lati, con un movimento piuttosto rapido perché lo smalto si secca presto e se non viene steso subito risulta poco uniforme.

No ai bastoncini di cotone

La tentazione è quella di usarli, imbevuti di solvente, per togliere le piccole sbavature. Meglio non farlo però perché da un lato sono troppo grandi e dall’altro rilasciano pelucchi che si attaccano allo smalto. La soluzione ideale? Le penne correttrici, facili e precise da usare anche sulle sbavature più piccole.

Alla fine il top coat

Sembra inutile ma non lo è proprio. Perché ha la funzione chiave di “sigillare” il colore in modo che rimanga brillante e uniforme con il passare dei giorni. Attenzione però perché il top coat non asciuga in fretta: alcune formule richiedono una decina di minuti ma per altre si può arrivare a un’ora prima di poter “lavorare” con le mani senza far danni. Tenetene sempre conto quando fate la manicure: andar di fretta non porta a un buon risultato.

L'esperto consiglia

Se non avete pazienza o per tutte quelle volte che andate di fretta, vale la pena avere a portata di mano un prodotto che acceleri l’asciugatura. In gocce o in spray, è una buona soluzione per non rovinare tutto il lavoro fatto.