14/02/2022

Nail art romantica per San Valentino

Alberta Mascherpa Pubblicato il 14/02/2022 Aggiornato il 14/02/2022

In occasione della festa degli innamorati la manicure sceglie i colori e le nail art più romantiche per parlare di amore e di passione

Nail art San Valentino

Piccoli cuori infuocati su uno smalto nei toni nude, micropitture romantiche, un trionfo di sfumature sul rosa e accordi passionali di rosso.

In coppia ma perché no anche single, San Valentino è per tutti un’occasione speciale in cui regalarsi una manicure originale.

La tendenza suggerisce innanzitutto di dare libero sfogo alla fantasia e di giocare la carta del mix&match. Si può decidere ad esempio per un “arcobaleno” di rossi dipingendo ogni unghia con una gradazione diversa della tonalità che immediatamente richiama l’amore e la passione, giocando anche con gli effetti tra l’opaco e lo scintillante. Oppure si può colorare di rosso solo un paio di unghie e impreziosire le altre con una romantica French dove la parte centrale dell’unghia è dipinta con uno smalto nude mentre in punta la classica riga raddoppia accostando a una linea fucsia una bianca. In questo caso la forma dell’unghia lunga e affusolata rende la manicure ancora più glamour. Importante usare sempre una base trasparente che prepari al meglio le unghie alla manicure che va conclusa con un top coat, utile per sigillare il tutto assicurando brillantezza e tenuta al colore.

E se è amore….

Simbolo per eccellenza di San Valentino, il cuore è pronto a impreziosire in mille modi diversi la manicure. Le più abili possono disegnarlo sulle unghie, dopo aver steso una base del colore preferito, con l’aiuto di un pennellino. Può essere uno solo piccolissimo e discreto oppure grande a testimonianza di un amore senza fine, rosso o in altre nuance in base al tono di fondo scelto. Ma si può anche scegliere di dipingerne tanti di grandezza diversa, di “legarsi” tra loro con un filo scintillante oppure di accostarli alla scritta “love”. La brillantezza fa tendenza ed ecco allora che si può anche disegnare un cuore con uno smalto trasparente e “rivestirlo” con una polverina scintillante, nei toni dell’argento, dell’oro oppure in una nuance cangiante dai mille riflessi.

Facile e d’effetto

Nessun problema poi se la mano non è particolarmente abile: per una nail art romantica ci sono gli sticker a forma di cuore oppure le lettere adesive con cui comporre, unghia dopo unghia, il nome dell’innamorato. E se il tema dei cuori non vi è congeniale ci sono mille altri disegni e fantasie che possono richiamare il tema dell’amore: a voi la scelta e buon San Valentino.