18/11/2021

Nail art per illuminare l’autunno

Alberta Mascherpa Pubblicato il 18/11/2021 Aggiornato il 18/11/2021

Le sfumature delle foglie che cadono, le nuance del bosco ma anche le mille gradazioni del nude vestono le unghie con glamour

nail art autunno

Come vestiremo le unghie da qui a Natale? Come sempre non c’è che l’imbarazzo della scelta. I toni nude continuano a dominare la scena: raffinati nella loro discrezione, regalano una manicure basic ma non per questo meno d’impatto.

I toni lattiginosi, rosa, beige e tortora, possono anche essere mixati tra loro. Sono perfetti su tutte le mani e sottolineano con eleganza qualsiasi outfit.

Colori vibranti

Accanto alle sfumature più caute, gli smalti dell’autunno propongono un ventaglio completo di colori intensi e vibranti. Tra i rossi, protagonisti della manicure tutto l’anno, dominano le gradazioni più passionali che dal rouge noir arrivano al burgundy Irresistibile la gamma dei viola che spaziano dai più carichi come l’uva e il mirtillo fino al malva, colore di tendenza che funziona a meraviglia con il pallore invernale ma tende a stonare con le pelli più scure. Fa moda anche il verde, dal muschio al verde bosco fino al petrolio, la sfumatura più cool di stagione.

Trionfa ancora lo skittle

La manicure che dipinge le unghie con toni diversi resta di tendenza e torna per la stagione fredda rivisitata in toni avvolgenti. L’idea è quella di scegliere per ogni unghia una gradazione diversa di uno stesso tono per un effetto finale armonioso. Volendo le nuance possono anche essere diverse in abbinamenti trendy che accostano il marrone con il giallo, il senape e l’arancio, tonalità vitali pronte a regalare energia e buonumore. Se si scelgono sfumature differenti però è bene fare attenzione che siano tutte con un sottotono caldo oppure freddo, come si preferisce, così che il contrasto non sia eccessivo.

La French si reinventa

Cambia ma non perde mai l’appeal. Ecco allora che la French di tendenza abbandona il classico bianco per accostare al nude colori nature, dal rosso delle foglie al verde del bosco, dal blu della notte al marrone degli alberi. Con il colore si può dipingere la parte finale dell’unghia come vuole la French classica oppure la lunetta se si opta per la French Reverse

L'errore da evitare

Una nuance non pervenuta invece è il nero. Quest’anno i toni molto scuri  sembrano essere fuori dalla palette autunnale.