21/06/2022

Nail art estiva: colore e allegria

Alberta Mascherpa Pubblicato il 21/06/2022 Aggiornato il 21/06/2022

Bando alla monotonia e largo alla fantasia. La manicure della bella stagione è vitale e dal guizzo frizzante

nail art estiva

Metti da parte per un attimo gli smalti nude (che nessuno contesta siano sempre eleganti e attuali) e prova a sperimentare, nuovi colori, nuove forme:  è l’estate, bellezza, la stagione in cui si può osare di più, anche sulle unghie. Le ispirazioni? Infinite.

Partiamo dal colore, quello pieno e vibrante che per le giornate al sole punta sul fucsia, il lilla, il verde menta, due toni perfetti sulle mani ancora chiare e che il trend suggerisce di portare su unghie piuttosto lunghe e dalla forma a goccia.

Accenti solari

Con l’abbronzatura largo invece al corallo, all’arancio e al giallo che si possono scegliere per l’intera manicure oppure utilizzare per disegnare allegri fiorellini su una sola o su più unghie. Il tema che fa subito estate e che fa spesso capolino nelle nail art di stagione? Il girasole, fiore estivo per eccellenza che può risultare non proprio di immediata realizzazione: meglio affidarsi allora a una professionista oppure cercarlo tra i tanti adesivi per unghie che risolvono in un attimo e con praticità la nail art.

French manicure colorata

Il colore è perfetto anche per rendere più frizzante la tradizionale French manicure. Basta usarlo per sottolineare a piacere la parte libera dell’unghia oppure al contrario la lunetta. Idea originale può essere poi quella di creare una cornice di colore attorno all’unghia che dalla lunetta sale ai due lati, sottilissima oppure più consistente.

La novità: il lettering

Un’altra ispirazione estiva che ha trovato conferma sulle unghie di molte star è il lettering, la manicure con i monogrammi. Jennifer Lopez l’ha dedicata a Ben Affleck disegnando le loro iniziali in oro su unghie nude e completando il tutto con un cuore sempre dorato su un’altra unghia. Anche in questo caso basta liberare la fantasia e il gioco è fatto: si può scrivere il o i monogrammi in un colore contrastante rispetto a quello della base oppure in una sfumatura tono su tono. Anche in questo caso le applicazioni adesive funzionano alla perfezione per le mani meno esperte.

L’importanza della cura

In ogni caso va sempre ripetuto che qualsiasi nail art ad effetto parte da unghie ben curate. Attenzione in modo particolare alle pellicine che vanno tenute morbide massaggiandole quotidianamente con un siero o un olio appositi. Importante poi qualsiasi sia la manicure scelta applicare sempre una base trasparente per isolare l’unghia dal contatto con i pigmenti; il top coat invece è il tocco finale che assicura lunga vita al colore e alle decorazioni.