12/08/2022

Nail art: è tempo di ice cream manicure

Alberta Mascherpa Pubblicato il 12/08/2022 Aggiornato il 12/08/2022

Qual è la stagione giusta se non l’estate per sfoggiare unghie nei colori dei gelati e dei sorbetti più freschi e golosi?

ice cream manicure

Ha conquistato in un attimo Tik Tok. Impazza su Instagram e sulle spiagge è un trend in forte ascesa: è la ice cream manicure che, come chiarisce subito il nome, dipinge le unghie nei colori dei gelati vestendole con una nota di freschezza e di vivacità che si addice perfettamente alle torride giornate d’agosto.

Ti basta il colore

Se vuoi essere in linea con la tendenza e ti piacciono le unghie curate ma non troppo appariscenti per la tua ice manicure punta solo sul colore scegliendo uno smalto che ricordi quello di un gelato.

Può essere un verde pistacchio ma anche un rosso fragola, un panna oppure un giallo zabaione o un elegante nuance caffè.

Procedi come sempre stendendo prima una base trasparente che prepara l’unghia, applica lo smalto che hai scelto e concludi la manicure con un top coat che fissa e prolunga la durata del colore. Se vuoi un tocco più sbarazzino magari per una serata al mare puoi anche decidere di sfumare sulle unghie due toni oppure di alternare più colori. Per un effetto morbido scegli nuance in armonia, nocciola e gianduia ad esempio oppure crema e vaniglia, ma per osare un po’ di più puoi decidere invece di sperimentare toni a contrasto come cioccolato e cocco oppure menta e anguria. Tieni conto, ovviamente, che più le unghie sono lunghe e più l’effetto finale è deciso e ben visibile.

Ma puoi decidere per la nail art

C’è anche un altro lato della ice cream manicure, quello più libero e fantasioso, che sceglie gli smalti nei colori dei gelati per creare inedite nail art a tema estivo e irresistibilmente goloso. Hai presente ad esempio il gelato che cola dal cono? Puoi riprodurre l’effetto sulle unghie stendendo una base nel colore che preferisci, applicando uno smalto di un altro tono nella parte alta dell’unghia e con un bastoncino farlo “colare” verso il centro. Come succede per tutte le nail art, poi, basta lavorare di fantasia e il gioco è fatto. Se hai mano abile con il disegno puoi riprodurre sulle unghie con l’aiuto di un pennellino una coppetta con le amarene, uno stecco al cioccolato o un freschissimo ghiacciolo. Ma puoi anche trasformare tutta l’unghia in un gelato disegnando i classici rombi del cono su tutta l’unghia oppure punteggiare uno smalto bianco con uno color cioccolato a riprodurre l’effetto stracciatella. E se ti manca l’ispirazione, uno sguardo ai social può esserti d’aiuto.