Nail art: delicato effetto dégradé

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il Aggiornato il 04/01/2019

Uno degli ultimi trend in fatto di unghie è un effetto sfumato molto soft. Da realizzare da sole a casa o dall'estetista con lo smalto semipermanente

nail art degradé

Effetto naturale e dégradé. Sono queste le caratteristiche dell’unghia baby boomer, uno degli ultimi trend in materia di colorazione unghie, dedicato a quante amano una manicure decisamente soft e perfetta anche per il look da sposa.

Come ci spiega Jenny Modena, image maker, si tratta di una french rivisitata nella tonalità del rosa sulla matrice dell’unghia e poi viene sfumata in modo graduale verso il bianco della punta. La shape perfetta? È a mandorla con i bordi arrotondati. (Nella foto la nail art di Francesca Paliotto eseguita in salone con gel polimerizzato con luce led).

Gli strumenti indispensabili

  • smalto bianco gesso o panna
  • smalto rosato, nude o pesca
  • top coat
  • spugnetta in lattice come quelle utilizzate nel make up.

Step by step

Per un risultato da dieci e lode, il consiglio è rivolgersi a un’estetista esperta in unghie (onicotecnica), che realizzerà il lavoro sfruttando anche l’uso di lampade professionali per sigillare lo smalto. In alternativa, ecco le fasi per provare a realizzarla anche a casa con uno smalto classico.

  1. Prima di iniziare occorre eliminare ogni impurità dall’unghia con un solvente senza acetone e un buffer.
  2. Stendere un prodotto utile a proteggere le cuticole, per evitare di debordare e sporcare troppo la pelle delle mani.
  3. Applicare lo smalto rosato su tutta la lunghezza dell’unghia.
  4. A questo punto, disegnare una striscia di bianco sulla punta (un terzo di tutta la lunghezza) e tamponare con la spugnetta in lattice sfumando verso l’alto.
  5. Una volta asciugato, applicare un top coat per una resa ultra luminosa.

 

L'esperto consiglia

Se si abbina un bianco gesso a un rosa baby, il risultato sarà una shade più accesa. Mentre un bianco latte con nude o rosa pesca regalerà all’unghia un aspetto più delicato.