Manicure perfetta? Parti dalla base

Redazione Pubblicato il 14/11/2016 Aggiornato il 14/11/2016

Indispensabile per una manicure perfetta la base oltre ad aiutare a stendere meglio lo smalto, corregge le piccole imperfezioni e leviga le unghie

Antonio-Sacripante_Ermanno-Scervino-def

Una manicure perfetta? Parte dalla base. Proprio così, prima dello smalto occorre preparare con cura l’unghia e per farlo al meglio serve una base, uno smalto trasparente che crea il “fondo” perfetto sul quale poi stendere il colore. Le ragioni per usarla sempre, ogni volta che si fa la manicure, sono diverse. La prima? La base “isola” l’unghia e la protegge così dall’ingiallimento che può essere provocato da un progressivo passaggio attraverso la lamina ungueale dei pigmenti presenti negli smalti colorati.

Formule su misura

Ma la base può fare anche di più. Può correggere infatti i piccoli difetti dell’unghia regalando perfezione alle mani. Basta infatti scegliere una base adatta alle proprie esigenze e il gioco è fatto. Ci sono infatti basi che, grazie a una particolare colorazione, eliminano le macchie gialle presenti sull’unghia dovute principalmente alla nicotina delle sigarette, ma anche all’inquinamento e all’uso di solventi aggressivi. Altre agiscono come filler e vanno a “riempire” le piccole fessure delle unghie in modo da levigare la superficie: la stesura dello smalto diventa così non solo più facile ma anche più uniforme e il colore più omogeneo e brillante.

Per dare forza

Quando le unghie sono fragili, si sfaldano e si rompono con facilità si può puntare invece su una base rinforzante che contiene cheratina, sali minerali come il calcio e vitamine come la B5 capaci di agire in superficie e in profondità per proteggere l’unghia e renderla più resistente. Esistono anche basi a tutto tondo che svolgono più azioni: idratano e rinforzano, stimolano la crescita e proteggono, levigano e lucidano; sono la formulazione ideale per chi cambia spesso lo smalto e ha bisogno di regalare un’extra di cure alle unghie perché non si danneggino.

E dopo lo smalto, il top coat

Se la base è importante per prendersi cura delle unghie, il top coat che si utilizza come tocco finale sopra lo smalto gioca un ruolo di primo piano nel regalare una manicure perfetta che tiene nel tempo. Lo strato incolore sovrapposto allo smalto, infatti, isola e fissa il colore impedendo alle aggressioni esterne, dal sole al contatto con i detersivi, di togliere lucentezza. Con il top coat lo smalto preserva così più a lungo la sua brillantezza, si evitano scheggiature e si dilatano i tempi della manicure.

L'esperto consiglia

Sia per la base che per il top coat basta una sola passata. Importante nel caso della base è farla asciugare bene prima di procedere alla stesura del colore. Anche il top coat ha bisogno di qualche minuto di asciugatura per non rovinare tutta la manicure.