12/04/2019

Nail art: sulle unghie sbocciano i fiori

Alberta Mascherpa Pubblicato il Aggiornato il 08/06/2019

Splendidi doni di natura, petali e corolle sottolineano con colorata freschezza che è arrivata la bella stagione. Anche sulle unghie

nail art fiorita

Sarà una primavera in fiore. Sugli abiti e tra i capelli, innanzitutto, che scelgono romantiche soluzioni per aggiungere un tocco di glamour all’insieme e naturalmente anche sulle unghie.

Anche per il 2019 infatti il trend floreale continua a conquistare la nail art.

Scegli il tuo stile

Le idee sono infinite e basta dare un’occhiata a Instagram per trovare l’ispirazione. I fiori si possono disegnare a mano libera, magari nella versione stilizzata per chi non ha grande abilità con il pennellino ma anche applicare in rilievo (in questo caso ci sono apposite applicazioni adesive) per un effetto 3D di grande impatto. A scelta si può creare un motivo floreale su tutte le unghie oppure riservare la decorazione a una sola per chi punta alla massima discrezione.

Una buona partenza

Quello che conta in ogni caso è preparare con cura le unghie dando loro una forma regolare: un ovale piuttosto allungato è perfetto per valorizzare a pieno gli effetti floreali. La base ideale?

Se si decide per una “fioritura” delicata e romantica si può puntare sul rosa, il colore per eccellenza della primavera. Poi via libera alla fantasia: per creare un decoro fiorito effetto acquarello bastano altri due o tre toni che possono essere in declinazione con quello di fondo oppure a contrasto.

Basta una goccia

Il modo più semplice per creare un disegno raffinato? Dopo aver applicato lo smalto di base e averlo fatto asciugare perfettamente, si mette una goccia dello smalto scelto per la decorazione sull’unghia e con un pennellino oppure un dotter (è uno strumento per la nail art con una piccola sfera finale che facilita i decori più piccoli) si “trascina” il colore creando una sorta di arabesco.

Aggiungendo puntini e linee morbide si disegna sull’unghia una decoro stilizzato che richiama l’effetto di un arabesco fiorito. Da ultimo va ricordato sempre di fissare il disegno e preservarne la brillantezza con l’applicazione di un top coat trasparente.