14/02/2026

Nail art: a San Valentino basta un cuore

Alberta Mascherpa Pubblicato il 14/02/2026 Aggiornato il 14/02/2026

Il simbolo per eccellenza dell’amore sulle unghie dà vita a nail art, semplici ma ad effetto, perfette per celebrare la festa più romantica dell’anno 

nail art san valentino

Il vestito è pronto, il regalo anche. Ai fiori e al ristorante ci penserà lui. Cosa manca per un San Valentino magico? Una manicure in tema.

E cosa è meglio di un cuore per celebrare la festa degli innamorati?

Un tripudio di cuori

Un simbolo e via libera alla fantasia. Le idee per una manicure tutta cuori sono praticamente infinite e si possono scegliere sulla base del gusto personale ma anche dell’abilità con lo smalto. La più semplice che non perde comunque di glamour? Sulle unghie dipinte con uno smalto nei toni del nude si disegna un cuore rosso fuoco. Ideale in questo caso è scegliere per la base uno smalto chiaro effetto vetro per un nude look molto lucido, elegante e raffinato, capace di valorizzare al massimo la decorazione a cuore, per quanto piccola sia. Naturalmente quanti cuori regalare alle unghie e dove posizionarli è solo una questione di preferenze: può bastarne anche uno solo ma si può decidere di metterne due o tre sulla stessa unghia, di dimensioni diverse. Tenendo sempre presente che una forma corta e ben squadrata delle unghie, oppure leggermente più lunga a mandorla, è ideale per valorizzare a pieno una manicure romantica.

Variazioni sul tema

Sempre scegliendo come protagonisti cuori e cuoricini, sono molte altre le manicure che si possono realizzare per celebrare una serata a due. Animo dark che non vuole rinunciare al nero? Via libera a una French che sceglie il nero per delineare la punta delle dita e aggiunge un’ accent nail a contrasto decorando l’anulare con una cascata di cuoricini sempre in nero. Mai senza il rosso? Le idee in questa direzione non mancano di certo. Si possono vestire le unghie con uno smalto rosso metallizzato e tempestarle di cuori candidi oppure stendere uno smalto rosso fuoco su unghie decisamente corte e riservare a una sola una base nude su cui disegnare, sempre in rosso, un unico cuore. Oppure giocare di creatività: un’unghia dipinta di rosso, una in versione nude con un unico cuoricino scarlatto e tutte le altre con un’inedita French con un cuore capovolto riprodotto in punta di dita.

Amore in punta di dita

Sempre di corsa e pochissimo tempo per la manicure di San Valentino? Gli sticker adesivi sono l’aiuto che risolve il problema. Basta avere unghie ben curate con uno smalto nude oppure con il colore di base preferito e il gioco è fatto: tra cuori trafitti, messaggi d’amore e labbra stilizzate non c’è che l’imbarazzo della scelta. Con tanti piccoli brillantini adesivi, infine, disegnare un cuore scintillante su un’unghia è un’impresa che ruba poco tempo e poca fatica assicurando in ogni caso una manicure degna della serata.