21/12/2021

Mandala nails

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 21/12/2021 Aggiornato il 07/01/2022

Una manicure dall'effetto keep calm adatta ad ogni forma di unghia e perfetta da sfoggiare anche durante le feste

mandala nails

In sanscrito significa “disco” o “cerchio”. Ed è proprio questo il tratto saliente dei disegni mandala, che partono da un centro e si aprono all’infinito, facendo riferimento alla rappresentazione dell’universo, ma anche del nostro io più intimo, per esprimere le emozioni e l’essenza della nostra personalità. La tendenza del momento, ispirata anche alla filosofia della mindfulness, è ricreare questi decori sulla lamina delle unghie, per ottenere una manicure fuori dagli schemi ma dall’effetto “keep it calm”.

Il plus è che le mandala nails si adattano ad ogni forma di unghia, a patto di essere ben curata.

How to

Il primo passo per realizzare questa tecnica è eseguire una dry manicure, ovvero una manicure a secco preliminare. «Questo step è fondamentale perché le mandala nails si eseguono con uno smalto semipermanente o in gel e l’effetto asciutto è in grado di fare aderire meglio questo tipo di prodotto sull’unghia», spiega Federica Casini, titolare di Nails Fefé a Roma, salone iscritto a Treatwell.

Gli strumenti indispensabili sono dei pennelli con la punta molto sottile. Il disegno deve partire dal centro e proseguire, con la mano ben ferma, con tratti brevi e sottili. Tra un tratto e l’atro, il motivo deve essere catalizzato per qualche secondo in lampada UV, per evitare che le linee si espandano diventando troppo spesse.

L’astuzia in più è applicare una base, il top coat e procedere poi con il mandala, in modo da potere cancellare o correggere il disegno se non dovesse piacere.

Le nuances

Per i mesi freddi, gli abbinamenti più gettonati sono i toni di rosso, cioccolato, rouge noir con decori nero o grigio antracite. Oppure si può puntare su un mandala più minimal nei colori della french manicure: base nude e disegno bianco.