01/10/2022

Nail art: in autunno vince il dark

Alberta Mascherpa Pubblicato il 01/10/2022 Aggiornato il 01/10/2022

Con il nero in testa, i colori forti si avviano ad essere il trend di stagione 

Nail art black

Avvistato sulle unghie di Chiara Ferragni alla Milano Fashion Week, il nero pare essere il colore di tendenza per la manicure dell’autunno.

Elegante e sofisticato, il tono più dark dell’arcobaleno richiede comunque una certa personalità per essere indossato con disinvoltura nonché unghie perfettamente curate.

Attenzione poi a calibrare con cura la lunghezza delle unghie: il nero sta bene su una forma corta e squadrata ma anche su un ovale allungato a mandorla. Unico divieto le unghie artiglio che, vestite di nero, fanno subito Halloween, un look che funziona in occasione della festa ma stona in altri momenti.

Per sdrammatizzare

Sdrammatizzare il nero poi è facilissimo: basta un tocco di glitter argentati e il gioco è fatto. Si possono far cadere a pioggia sull’unghia oppure riservarli alla punta o alla lunetta in una French inedita. Scegliere tra opaco e brillante poi è solo una questione di preferenze personali tenendo conto però che un nero mat è decisamente più impegnativo di un lucido. Per chi poi vuole essere davvero trendy la terza opzione è il nero metallizzato, effetto vincente per la manicure autunnale.

Colori autunnali

Ma se il nero grintoso non convince, l’autunno 2022 lascia spazio a toni più morbidi che richiamano le nuance di stagione come il marrone, il verde bosco o il matcha latte, un verde cremoso e delicato. Da indossare su unghie di una lunghezza media e dalla forma a mandorla oppure squoval dalla linea quadrata ma stondata ai lati ad “addolcire” la manicure. Marrone e verde sono perfetti per altro in abbinamento per chi predilige le vivacità in punta di dita: si possono alternare sulla stessa unghia, sulle unghie diverse oppure scegliere un tono come base e usare l’altro per realizzare piccoli disegni magari a tema autunnale come una foglia stilizzata.

Ma il nude non tramonta mai

Va da sé che chi non ama il colore ha sempre a disposizione i toni effetto naturale che danno perfezione nella massima discrezione. Fanno tendenza i beige lattiginosi mentre tra i rosa trionfano le sfumature più “opache” che si avvicinano al latte di mandorla. Qualsiasi sia la scelta colore resta sempre valido il consiglio di procedere alla stesura dello smalto dopo aver applicato una base che, secondo necessità, può essere uniformante, levigante o rinforzante. E sopra tutto a perfezionare la manicure c’è sempre il top coat che “sigilla” il colore, lo rende brillante e ne assicura massima tenuta.