19/11/2022

Manicure: sempre più nude

Alberta Mascherpa Pubblicato il 19/11/2022 Aggiornato il 21/11/2022

I toni soft non tramontano mai e nella versione matt acquistano quel twist che li rende originali e di tendenza 

manicure nude

Sarà un inverno dai toni intensi. Colori carichi, dal rosso fiammante al borgogna, sfumature piene dal bronzo al mattone, sono pronte a scaldare le giornate fredde ormai prossime. Ma è altrettanto vero che il nude sulle unghie non perde mai il suo fascino.

Avvistato anche di recente sulle mani di Chiara Ferragni, a far tendenza è il beige-marrone nella versione opaca, scelta elegante e raffinata, perfettamente in linea con le esigenze di chi ama la discrezione in punta di dita.

Il fascino dell’opaco

Tornato in auge negli ultimi tempi, il nude nella versione matt è sempre più amato da star e nail artist e si adatta in modo particolare alla luminosità soffusa della stagione autunnale che lentamente scivola verso l’inverno e all’incarnato che si fa via via più pallido. Perfetto sulle unghie corte, leggermente squadrate purché stondate ai lati nella classica forma a squoval, si porta anche sulle unghie di una certa lunghezza senza che perda in eleganza e charme. Chi preferisce un nude ancora più dolce, poi, ha sempre a disposizione l’infinita palette dei rosa che ben si abbinano all’effetto matt in una manicure sobria ma sempre glam e d’impatto.

Il gioco delle decorazioni

Il nude è la base ideale per nail art dal tratto raffinato. Un’idea per realizzarle può essere, ad esempio, quella di usare un foil nails, un foglio laminato molto sottile capace di creare disegni difficilmente producibili a mano libera. L’abbinamento ideale con l’eleganza di uno smalto nude è un foil che riproduca fantasie floreali in stile barocco oppure che riprenda l’effetto di un pizzo. Si può trovare nei negozi specializzati e su internet e si applica con l’apposita colla dopo aver steso lo smalto nude lasciando che si asciughi perfettamente. Per una nail art soft si può usare il foil per decorare una sola unghia oppure, per le più esperte, applicarlo sulla parte finale di una o di tutte le unghie a creare un’inedita French Manicure. Una volta che il foil è asciutto, occorre applicare un top coat per sigillare il tutto. L’alternativa easy? Usare le decorazioni adesive da scegliere sempre con disegni e forme eleganti e semplici, le più adatte ad impreziosire con eleganza una manicure nei toni del nude.