Foot look: piedi in primo piano

Redazione Pubblicato il 04/09/2018 Aggiornato il 06/10/2018

Piedi curati e nail art a prova di sandali. In città i colori solari lasciano spazio ai più autunnali blu, rosso scuro e marrone

foto-cnd-piedi-ok

La bellezza dei piedi è tra le priorità beauty dell’estate, anche inoltrata. E lo è non solo pensando alla spiaggia e alle infradito. I sandali si portano ancora, anche in città, e quindi bisogna continuare a dedicare le giuste attenzioni alla pelle e alle unghie, adeguando anche le nuance dello smalto alla situazione. «Se in spiaggia possiamo ancora sfoggiare colori sgargianti, in città, bisogna puntare su tonalità più scure ed eleganti, che andranno ad anticipare un autunno super chic» dice Brunella Russo, Ladybird house nail trainer.

Le nuance più in voga sono blu profondo, rosso scuro e marrone intenso.

La pedicure perfetta

Per avere piedi perfetti bisogna prendersene cura sempre. Come? Con un rituale di bellezza che comprende 5 semplici step da concedersi ogni settimana come una vera e propria coccola. «Per prima cosa bisogna mettere a bagno i piedi con sali specifici, per ammorbidire ispessimenti e cuticole, favorendo il successivo assorbimento dei principi attivi» spiega l’esperta.
«Per mantenere sempre la pelle dei piedi morbida, liscia e senza ispessimenti utilizzare un prodotto esfoliante o uno scrub per eliminare le cellule morte.

Se notate che i piedi sono particolarmente secchi applicate una maschera specifica (idratante, lenitiva o rinfrescante). In alternativa scegliete una lozione idratante, massaggiandola bene. Non dimenticare di trattare unghie e cuticole con oli idratanti, ricchi di vitamina E, che aiuteranno ad ammorbidirle oltre che renderle più idratate e brillanti. Infine applicare lo smalto che più vi piace» conclude Brunella Russo.

La forma delle unghie

Tagliare le unghie dei piedi nella forma corretta è la prima regola per proteggerle. «Mai cedere alla tentazione di arrotondarle, recidendo a fondo gli angoli: in questo modo si allontana il rischio che l’unghia si incarnisca. Il taglio dev’essere il più possibile orizzontale, con gli angoli laterali che sporgono leggermente, con una forma dell’unghia complessivamente quadrata» spiega l’esperta.

L'esperto consiglia

Se non si è sicure di saper dare la giusta forma meglio rivolgersi all’estetista: non ne va solo dell’estetica ma anche della salute dell’unghia.