Trend moda primavera 2018: in tuta come Gigi Hadid

Redazione Pubblicato il 28/02/2018 Aggiornato il 28/02/2018

La tuta, da anonimo capo vintage, si è presa la sua rivincita ed è diventata un pezzo couture, ideale per gli outfit sporty-chic. Per ispirarvi date uno sguardo alle passerelle e agli street style delle star

IMG_9692

La tuta è l’outfit ideale per fare esercizio in palestra o attività fisica outdoor o per stare in casa in total comfort: un capo che però prende la sua rivincita in questa stagione e conquista un posto di spicco nel nostro guardaroba.

Dalle passerelle allo street style, è sempre più frequente vedere indossate tute in versione modaiola (una rinascita annunciata già dalla scorsa Primavera/Estate) sempre confortevoli, ma decisamente più cool e di design.

Sguardo agli anni ’90

Tra le varie proposte per la PE 2018, quella più innovativa è la classica tuta da ginnastica anni ’90 composta da felpa e top con zip e jumpers, ma in tessuti couture tecnici, in pelle, in acetato e dalle stampe e dai colori ricercati o in total white, con cappuccio, collo alto o tagli e zip asimmetrici, inserti e ricami, strisce laterali e stampe.

Molte anche le proposte felpate o elasticizzate più casual, ma sempre cool per il tempo libero, per passeggiate tranquille senza apparire trascurate ma perfette, per sentirsi davvero “vestite” e comodamente eleganti in giro per la città, al parco, tra i negozi, in viaggio, per andare in palestra.

I Murr’s Tips

  • Per noi resta un capo street e sporty chic, anche se couture e glam, quindi occhio alle occasioni in cui la portate!
  • Se scegliete una tuta design, contestualizzatela nel giusto mood (come nel caso del pigiama couture), magari modaiolo, ma preferibilmente non troppo formale, a meno che non vi sia concesso osare e stupire (come con la tuta in stile rock anni ’80 di Gucci con spalle oversize, o quella “tailleur Chanel” o di Lacoste bianca e nera con bottoni dorati).
  • Portate la vostra tuta con una bella borsa colorata per non passare inosservate.
  • Se volete renderla un po’ più elegante e ancora più femminile, non usate solo sneakers ai piedi, ma un paio di pump col tacco, mocassini o ballerine.
  • Per valorizzare il piede e ingentilire la vostra figura, lasciate le caviglie scoperte, tirando leggermente su i pantaloni, senza risvolto (meglio se il bordo ha una parte elasticizzata sul fondo della gamba).
  • La tuta è perfetta in primavera come sostituta della giacca nelle giornate o nelle serate tiepide.
  • Sovrapponete il giacchino o la felpa della vostra tuta a una T-shirt bianca oppure a un crop top coordinato o colorato a contrasto e giocate con la zip o le aperture, aprendole o chiudendole del tutto!
  • Non è vietato, anzi, consigliato, nei giorni più freschi, indossare uno spolverino o un cappotto medio-lungo sopra la vostra tuta!