15/06/2020

Trend moda, le mascherine: un accessorio fashion dopo il lockdown

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 15/06/2020 Aggiornato il 29/06/2020

Ci si può proteggere dal Coronavirus con stile? Ora sì, dato che i vari brand si sono messi al lavoro per creare delle mascherine veramente glamour

moda trend mascherine

Indossare le mascherine, in questo momento, è importante per evitare che il nostro peggior nemico, ovvero il Covid-19, continui a diffondersi. È un modo per proteggere noi stessi, ma anche gli altri. E se all’inizio reperirle era molto difficile, ora per fortuna la situazione è cambiata: il mercato infatti si è ampliato, grazie alle numerose aziende che si sono riconvertite e ai brand moda che hanno deciso di inserirle nella loro produzione.

Prima considerate fastidiose e antiestetiche, le mascherine ora si sono trasformate in un accessorio fashion, da abbinare ai vari outfit.

Fantasie per tutte le occasioni

Finalmente il lockdown è terminato e siamo tornate a spostarci per la città (e non solo) per recarci nei luoghi di lavoro (se non si è in smartworking), ma ai anche vari appuntamenti, sia professionali che personali. In questa fase la mascherina è d’obbligo nelle location al chiuso e in molte regioni anche all’esterno, quindi si conferma nostra compagna inseparabile. E qui ci teniamo a dire, soprattutto alle più giovani, che si è molto più trendy con una mascherina coordinata con il proprio look piuttosto che con una portata sul mento (come purtroppo si vede troppo spesso in giro). Per questo c’è chi ha deciso di proporre una scelta ampia di mascherine, per tutte le occasioni: è il caso, per esempio di ROOM 19.21 la cui collezione è declinata in due modelli, piatta a pieghe o a conchiglia (tutte in cotone 100% a doppio strato e lavabili), disponibili in tantissime stampe (dal maculato animalier al pois, dai motivi a fiori a quelli con le emoticon).
Ci sono poi brand che hanno pensato di portare sulle mascherine le fantasie che ripercorrono i temi utilizzati per la loro collezione Primavera-Estate 2020, come GUM Design che punta molto sull’animalier (il quale sembra proprio non passare mai di moda).
Invece, sempre parlando di stampe, Melania Fumiko ha creato delle mascherine dalle fantasie vivaci, floreali e geometriche (anche se non mancano quelle in tinta unita), utilizzando i tessuti giapponesi a disposizione nel suo atelier, insieme a una selezione di tessuti provenienti da altri suoi viaggi come Inghilterra, Thailandia e Sri Lanka. All’interno morbida tela di cotone con filtro in tessuto-non tessuto prodotto con tecnologia Spunbond in grammatura alta, che rende il prodotto lavabile (anche in lavatrice).

Glamour per la sera

Per fortuna ora possiamo anche concederci qualche uscita serale (naturalmente seguendo delle civili norme di sicurezza), quindi perché non darci un tocco di glamour? Magari abbinando a delle preziose mini-clutch e a degli immancabili sandalo-gioiello delle Jewel Cover Masks. Proprio così Daniela Ravaioli, anima creativa del brand Radà, ha voluto chiamare la sua capsule collection composta da mascherine vivaci e luminose, con strass e pailettes. Elementi quest’ultimi imprescindibili per la night life e scelti anche da altre maison, come Angelo Marani: la stilista Giulia Marani ha pensato alle sue donne come delle dive del cinema pronte per partecipare a un evento mondano, il cui dress code contempla una mascherina. La conferma che si può essere glamour anche se mascherate.

Guardate la nostra gallery