03/04/2021

Trend moda, il ritorno del tailleur in tweed

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 03/04/2021 Aggiornato il 03/04/2021

Sembra proprio che il tailleur in tweed, lanciato negli anni'50 da Coco Chanel, sia tornato di moda tanto da diventare un must have per tutte le età

Moda tailleur tweed

Con i classici non si sbaglia mai, soprattutto nella moda dove è un susseguirsi di corsi e ricorsi storici. Stili considerati out che tornano in, tessuti che fanno di nuovo capolino nel campionario degli stilisti, capi lasciati in soffitta che poi riconquistano il loro spazio d’onore nell’armadio. Ora, per esempio, è la volta del tailleur in tweed che si fa nuovamente must have.

Lanciato negli anni’50 da Coco Chanel, è da sempre simbolo di eleganza, ma negli ultimi anni è stato in parte dimenticato e considerato outfit adatto solo a donne adulte.

Una lunga storia

Il tailleur in tweed è uno dei capi iconici creati da Coco Chanel ed è la massima rappresentazione del suo modo di concepire la moda. Una moda pensata per una donna emancipata ed autonoma, che può essere elegante ma al tempo stesso comoda. Da qui la scelta in primis del tweed, tessuto di lana (originario della Scozia) morbido e caratterizzato da trame larghe, una rigatura diagonale e disegni ricavati da varie combinazioni come la lisca di pesce. A comporre il tailleur sono solitamente tre pezzi: una giacca senza colletto (solitamente sobria, con al massimo dei bottoni dorati), una gonna longuette e una camicia coordinata. In alternativa, sotto la giacca, un vestito senza maniche.
Coco Chanel lo lanciò tra il 1953 e il 1954, conquistando fin da subito il mondo femminile. Ad adorarlo, per esempio, era Jackie Kennedy: l’immaginario collettivo, purtroppo, ricorda in particolare quello rosa da lei indossato a Dallas nel 1963, quando venne assassinato il marito John Fitzgerald Kennedy.
Negli ultimi anni a mostrare una certa passione per il tailleur tweed è stata Kate Middleton, Duchessa di Cambridge e potenziale futura Regina d’Inghilterra.

Un tailleur per tutti i gusti e le età

Come dicevamo, il tailleur in tweed è stato per lungo tempo erroneamente associato a uno stile classico, inteso come adulto ed elegante. In realtà, come stanno dimostrando anche designer e brand nelle collezioni più recenti, si tratta di un outfit che può essere reinterpretato (magari accorciando le gonne) e con cui si può giocare, tanto da poter entrare anche nel guardaroba delle più giovani, in particolare quelle che amano un look british. D’altra parte si sa: la semplicità è sempre glamour.