Tempo di vacanze: come scegliere la valigia giusta?

Redazione Pubblicato il 02/07/2018 Aggiornato il 02/07/2018

Accessorio fondamentale di un viaggio, la valigia. Che deve essere scelta con attenzione, tendendo conto del tipo di spostamento e della durata della vacanza

valigia

Sono finalmente arrivate le tanto attese vacanze e giunge anche il momento di organizzare la valigia. La prima cosa importante è la scelta del tipo di valigia da utilizzare. Una scelta che cambia in base al tipo di viaggio, soprattutto se sono previsti spostamenti dall’altra parte del mondo o se si tratta solo di un weekend, se si deve prendere l’aereo oppure il treno o l’automobile.

Importante per valutare l’acquisto giusto è anche lo scopo del viaggio: se si tratta di una trasferta per lavoro, di una vacanza superilassante o all’insegna dell’avventura.

I MURR’s tips

Ecco i nostri consigli per aiutarvi nella scelta.

  • Per i viaggi in aereo: la valigia deve essere assolutamente leggera per evitare peso inutile da trasportare e per permettere di portare più bagaglio o gli acquisti al rientro dalla vacanza.
    La valigia deve avere sul suo fondo 4 ruote mobili a 360 gradi per poterla trasportare senza necessariamente reclinarla e trascinarla. Le rotelle vi permettono di spostarvi comodamente per gli aeroporti e per le città, quasi liberi dal peso del bagaglio.
    Deve avere un guscio robusto in materiale antiurto morbido o semirigido. Deve essere spaziosa al suo interno. Deve essere dotata di un manico trolley richiudibile e di facile apertura.
  • Per i viaggi in treno o in macchina: le valigie semirigide e morbide sono invece perfette perché quando lo spazio è limitato si adattano al meglio. Se invece viaggiate con poco bagaglio all’avventura, due soluzione facili sono la sacca da viaggio e lo zaino.
    La sacca, elegante e comoda è passata un po’ di moda, ma sta recentemente tornando in voga e diventando super trendy.
    Lo zaino è super pratico da trasportare, è comodo, non lo si sente e ne esistono modelli super tecnici e organizzati che compensano alla mancanza di una valigia.