Tempo di cerimonie: 15 consigli di stile

Redazione Pubblicato il 30/04/2018 Aggiornato il 30/04/2018

È tempo di cerimonie: ecco alcuni preziosi consigli che vi aiuteranno a scegliere l'outfit giusto senza incappare in piccoli errori

apertura

La prima regola è: bon ton, ossia buon gusto e capacità di scegliere l’outfit giusto per l’occasione giusta.
La seconda regola è: less is more, togliere piuttosto che eccedere oltre che indossare con naturalezza il vostro abito senza sentirvi impacciate e innaturali.
La terza e la quarta regola: semplicità ed eleganza.

Tubino o minidress, dalla mattina alla sera

Un tubino o un minidress da cocktail dai toni pastello, carne, rosa, celeste, lavanda, verde smeraldo o giallo saranno la scelta perfetta per matrimoni di vario genere, soprattutto se celebrati di mattina o di pomeriggio.
Vi basterà giocare con accessori preziosi, come sandali con tacco alto, bijoux, gioielli e clutch, per trasformarli in outfit da sera e formali
Un long dress hollywoodiano può essere perfetto per un evento serale in cui in genere nell’invito viene già indicato in anticipo il dress code: formal black tie.
Ma immaginate quanto lo stesso abito potrebbe risultare fuori luogo in caso di cerimonia al mattino?

I MURR’s tips

  1. L’abito classico “da cerimonia” è a rischio démodé. Fate acquisti ponderati in modo da utilizzare il vostro outfit per altre occasioni.
  2. Sì a fantasie floreali, grafiche e romantiche: sono di grande tendenza per la PE 2018.
  3. Chic non fa rima con kitsch o cheap, tenetelo bene a mente!
  4. Partecipate a un matrimonio non a una parata di carnevale. Evitate ogni eccesso!
  5. Evitate un trucco troppo pesante che vi renderebbe grottesche invece che bon ton.
  6. Pensate che parte del viso volete valorizzare – occhi, labbra o zigomi – e privilegiatela. Mantenetevi più sobrie sul resto del viso.
  7. Se volete conquistare un colorito più sano, effetto weekend al mare, non ricorrete a lampade o lettini un giorno o addirittura poche ore prima della cerimonia: il rischio di una pelle color “aragosta a chiazze” è dietro l’angolo e può rovinare l’intero outfit.
  8. Se non avete avuto tempo di abbronzarvi, usate un tocco di bronzer su naso fronte zigomi e décolleté (senza esagerare) che scalderà con delicatezza i toni del vostro incarnato.
  9. No alle calze velate color carne. Meglio gambe nude e bronzer no transfer per mostrarle leggermente abbronzate.
  10. Sì a sandali, no a stivali, zeppe e affini.
  11. No a tacchi vertiginosi se la festa si svolge in mezzo a un prato in campagna o tra i ciottoli e le pietre di un castello rinascimentale.
  12. Pedicure, inutile dirvelo, è d’obbligo e deve essere impeccabile!
  13. Se proprio non riuscite a non mettere le calze cercatele nella stessa nuance del vostro outfit.
  14. Per quanto riguarda i capelli,  meglio raccolti in uno chignon basso (bon ton assoluto) oppure freschi, morbidi e con onde naturali. Vietato utilizzare troppa lacca!
  15. Se indossate un abito semplice e più minimal potete permettervi un cerchietto-cappellino British (solo se sobrio) alla cerimonia.
  16. Se avete dubbi, non esitate e chiedete agli sposi se è previsto un dress code!

Ecco alcuni capi a cui ispirarsi