10/05/2024

Slingback: le nuove décolleté

Ornella Rota
A cura di Ornella Rota
Pubblicato il 10/05/2024 Aggiornato il 10/05/2024

Chic e raffinate sono il must have della primavera/estate. Le slingback non possono mancare dal tuo guardaroba. Scegli le tue preferite

Slingback

Must have del guardaroba femminile, le slingback sono chic e raffinate e ricordano l’eleganza dei tempi passati, dove l’attenzione e la cura per i dettagli, erano particolarmente minuziosi.

Negli ultimi anni hanno visto una rinascita nelle passerelle e nella moda e nelle strade.

Basti ricordare le iconiche slingback di Coco Chanel del 1957, definite dalla stessa Mademoiselle “l’ultima frontiera dell’eleganza”. Con tacco a blocco, punta tonda e bicolore, ora sono rivisitate con aggiunta di cristalli preziosi.

Il cinturino

Caratterizzate da un cinturino regolabile, che passa intono al tallone e si chiude sulla parte anteriore o laterale della scarpa, le slingback offrono una vestibilità più aperta rispetto alle décolleté chiuse al tallone. Un equilibrio perfetto tra eleganza e confort, ideali per essere indossate in tantissime occasioni, dal tempo libero agli eventi più formali.

Il tacco

Le slingback con tacco strutturato sono molto popolari. Tacchi squadrati o geometrici aggiungono un tocco contemporaneo e audace a questo classico modello. Sono le più gettonate tra le ragazze.

I dettagli

I dettagli decorativi aggiungono personalità e un tocco di glamour alla scarpa. Via libera a fibbie dorate e in argento satinato, catene, perline e applicazioni floreali. Anche i materiali innovativi, come il vinile trasparente o tessuti tecnici, contribuiscono a regalare alle slingback un tocco moderno e futuristico. Per creare look unici e accattivanti, optate per quelle con dettagli a contrasto come il tacco diverso dalla tomaia o il cinturino in materiale differente.

I colori

Nuove quelle con colori audaci. Dai toni fluo ai colori pastello, le slingback in colori accattivanti sono perfette per aggiungere un tocco di vivacità a qualsiasi outfit.

Guida alla scelta

Punta squadrata, punta rotonda o punta sottile? C’è l’imbarazzo della scelta. La punta geometrica conferisce un tocco contemporaneo e moderno alla scarpa: quelle a punto sono eleganti e raffinate. Eccovi suggerimenti di stile da copiare per abbellire il vostro guardaroba.

Sfogliate la nostra gallery.