25/06/2020

Trend Moda, un arcobaleno per celebrare l’amore e il Pride

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 25/06/2020 Aggiornato il 25/06/2020

Siamo nel mese del Pride e, anche se le manifestazioni fisiche sono state annullate, la moda lo celebra con i colori dell'arcobaleno

Moda pride

Giugno è il mese del Pride, durante il quale si celebra l’amore senza confini, quello che lega due persone al di là del sesso di appartenenza. Perché ciò che conta è l’incontro tra anime e due cuori che battono all’unisono.

Le restrizioni-precauzioni dovute all’emergenza sanitaria hanno impedito i festeggiamenti pubblici e le belle parate nelle varie città, italiane e non, ma questo non spegne lo spirito.

Lo conferma non solo la serie di iniziative a tema (come quelle organizzate dai Beauty Store Pinalli fino al 27 giugno, che puntano sui significati dati ai vari colori dell’Onda Pride), ma anche la marea di arcobaleni (simbolo della comunità LGBT) in cui ci stiamo imbattendo in questi giorni. E anche la moda si fa sempre più rainbow.

La moda si fa co-ed

Il mondo della moda, da sempre “open mind”, è stato il primo a capire che parlare di stile femminile o maschile è ormai superato. Ognuno, infatti, deve essere libero di indossare ciò che preferisce e sente vicino alle proprie corde. E sono in molti i designer che hanno intercettato questa esigenza: un esempio è Anna Yang, mente creativa del brand Annakiki, che per il mese del Pride ha creato una capsule collection co-ed (ovvero di genere “misto”) che prevede un total look (giacca, pantaloni, camicia e pantaloni) dalla fantasia arcobaleno.
La difesa dei diritti e dell’uguaglianza è un punto fermo di molti brand, come Levi’s che ha sempre messo le persone in cima alle proprie priorità (anche prima del profitto) e che per il Pride 2020 lancia una nuova collezione al grido di «Use Your Voice». Un grido di protesta che si fa claim per una gamma di T-shirt e di giacche jeans, non solo in denim ma anche in versione trasparente iridescente con rivestimento olografico arcobaleno.

Casual, over the rainbow

Avete notato anche voi che, dopo il lockdown, siamo diventati tutti più casual? Sarà che i mesi passati a casa ci hanno fatto capire che, per essere cool, non si deve per forza soffrire in abiti eleganti a qualunque ora del giorno e della notte (anche quando la situazione non lo richiede). Largo quindi a T-shirt, felpe e shorts che in questo periodo si concedono un tocco rainbow in loghi e scritte: è il caso dei capi proposti da Boohoo (molto minimal) o delle maglie di Puma, che vanta una testimonial come Cara Delevingne (una scelta perfetta, anche perché la modella-attrice non ha mai fatto mistero di essere pansessuale). E non dimentichiamo gli accessori: se ciò che vogliamo è la praticità puntiamo su zaini o marsupi (se non abbiamo troppe cose da portare con noi), meglio se con una spolverata rainbow come quelli proposti da un brand leader del settore come Eastpak.