29/11/2018

Trend autunno-inverno 2018/19: gli orecchini? Mono e oversize

I MURR
A cura di I MURR
Pubblicato il 29/11/2018 Aggiornato il 15/12/2018

Meglio uno che due: questo è il trend di stagione. Si al mono-orecchino, in dimensioni maxi. Una scelta perfetta sia di giorno indossato con outfit casual, sia di sera per look più eleganti

moda monorecchino

La tendenza gioielli più forte della nuova stagione ruota intorno agli orecchini. Che devono essere di dimensioni maxi e mono, perfetti sia di giorno indossati con outfit casual che di sera per look più eleganti.

Un mood che si ispira agli anni ’80, periodo in cui modelle e star amavano sfoggiare orecchini macro, semplici ma anche stravaganti.

Visti in passerella

Abbiamo visto il maxi mono-orecchino sfilare sulle passerelle degli stilisti più famosi del mondo.
Maison Margiela propone un design decisamente innovativo: una sorta di orecchino-lucchetto che avvolge e decora tutto il profilo dell’orecchio.
Phillip Lim punta su un modello a goccia, macro, realizzato con un mix di materiali leggeri.
Prabal Gurung ha fatto sfilare in passerella un prezioso mono-orecchino con cascata di perle indossato dalla top model Bella Hadid,  star di Victoria’s Secret e stella di Instagram per molte giovanissime.
Roberto Cavalli ha proposto un sensuale modello a forma di serpente realizzato in metallo brunito. E poi ancora, da Gucci abbiamo visto cerchi in varie dimensioni maxi posizionati in punti diversi dell’orecchio, per creare un gioco di bijoux tridimensionale.

I MURR’s tips

  • La parola d’ordine sembra essere solo una: osate! Il maxi mono-orecchino deve essere vistoso e particolare. Non abbiate paura di indossarlo e di apparire eccessive.
  • Condizione fondamentale è che non mettiate un secondo orecchino. Al massimo potete far coppia con un modello simile ma in versione mignon, nessuno lo noterà se opterete per un singolo chandelier piccolissimo.
  • Macro sì, ma non eccessivamente pesante! Vedere il lobo allungato è triste e poco glam.
  • Fate attenzione a scegliere un maxi mono-orecchino realizzato in un materiale anallergico che non provochi prurito, irritazioni e rossori.
  • Ognuno può scegliere il maxi mono-orecchino che preferisce, ma vi consigliamo di farlo tenendo conto della forma del viso.