21/04/2023

Moda primavera-estate 2023, ci vuole un fiore!

Ornella Rota
A cura di Ornella Rota
Pubblicato il 21/04/2023 Aggiornato il 22/04/2023

Una nuova tendenza floreale più forte che mai si impone per abiti e accessori della primavera estate 2023

Moda fiori

Vestirsi di fantasie floreali con petali, corolle sbocciate su abiti e accessori che svelano un’anima romantica e rock. Per la primavera estate 2023 sono molto trendy leggere trasparenze o tessuti effetto tapestry, mix patchwork o fiori stilizzati, stampe maestose o micro-fiori di campo. Perfetti per outfit da indossare in ufficio, per serate eleganti, per matrimoni romantici.

Vi piace osare mixando le fantasie, anche tutte floreali? Optate per stampe con le stesse cromie, che si armonizzino bene insieme, per creare tele e quadri da indossare.

Puntate su colori tenui se avete nostalgia degli abiti sfoggiati nei film romantici, che voi sempre preferite e amate. Oppure, stampe giganti o leggere pennellate di colore, per uno stile più contemporaneo.
Se avete capi vintage chiusi nell’armadio, date loro una nuova vita aggiungendo altri capi in contrasto colore e fantasia e accessori mirati: creerete look originali e personalizzati.

Fashion tips

Nella nostra guida, vi suggeriamo capi ed accessori perfetti da indossare da mattina a sera, che conquisteranno il gusto delle più romantiche e non solo.

Macro-fiori e mix di pattern per l’abito 5Progress, da indossare strizzato in vita e abbinato a texani in cuoio chiaro, per le moderne cowgirl.

Pronta per il week end al mare? Da sfoggiare la capiente borsa nera con fori tropicali di Arena. Sarà la vostra compagna di tutta la vostra estate.

Per chi ama le linee fluide, perfetta la lunga gonna con macro-stampa floreale, dal sapore liberty di Beatrice.b. Perfetta con una T-shirt bianca su cui far risaltare collane a boule nere.

Per impreziosire blazer rigorosi perfetta la spilla in jersey stretch rosa antico di Chiara Boni La Petite Robe. Un dettaglio che rende speciale ogni look.

State cercando un paio di  sandali per tutti i giorni originali? Optate per i sandali Beiko Yellow Chie Mihara, in pelle lucida con finitura laminata e un fiore rosso applicato. Da portare con pantaloni in seta dai patterns in contrasto colore, per un outfit femminile e ricercato.

Linea particolare per l’abito pareo a manica lunga, in una fantasia zebrata bianca e nera e macro rose di Dyed Works, da abbinare a leggeri sandali a listino per il giorno e con tacchi vertiginosi di sera. Completate il look con orecchini importanti e micro bag.

Atmosfera zen per l’abito fiorato Elena Mirò, con stampa che evoca giardini giapponesi. Impreziosito e rifinito da bordi in contrasto colore, si può indossare in occasione di cerimonie primaverili.

Effetto 3D per la Tote Bag Sciuri Emanuela Biffoli. In canvas stampato nero e manici in vera pelle, sta bene con raffinati pantaloni dalla linea fluida e leggeri maglioncini.

Dettagli particolari caratterizzano la camicia in puro cotone con stampa a fiori Piombo: collo alla coreana e maniche a sbuffo che la rendono romantica. Da abbinare a denim o pantaloni colorati.

Già pensate al sole cocente e ai tuffi in mari caldi? Non fatevi trovare impreparate… Scegliete il costume due pezzi Pompea, in fantasia tropicale. E l’estate vi sembrerà più vicina!

Pennellate di colore per la fantasia a fiori astratti della gonna pareo Primark, per passeggiare sul lungomare.

Non può mancare nel vostro guardaroba la borsa in paglia, come quella con applicazione di ramage multicolor Radà. Perfetta in città ma anche da portare con sé nelle prossime vacanze estive.

Vi piace lo stile dei mitici anni ’80? Allora optate per l’abito con spalline nero e fantasia a rose rosse di Relish. Iperfemminile da indossare di giorno e di sera.

Siete state invitate ad un matrimonio in un bellissimo parco? Il longdress in georgette di Rinascimento sarà perfetto per festeggiare e vi sentirete un fiore tra i fiori!

Sono tornati in auge i foulards, complici i tutorials su reels, che suggeriscono molteplici modi su come indossarli. Abbiamo selezionato quello in tenue fantasia floreale rosa di Rocco Barocco, da abbinare a outfit in total denim!

Fiori astratti per la gonna dalla linea fluida di Sfizio ideale per cerimonie primaverili abbinata a blazer e morbide bluse.

Un delicato ramage di fiori, fa capolino sul reggiseno senza ferretto Amourette di Triumph, da lasciar intravedere sotto ampie camicie e abiti in fantasia floreale.

Sfogliate la nostra gallery